Berlusconi dimentica con chi è alleato: "La destra è lontana da ogni estremismo"
Top

Berlusconi dimentica con chi è alleato: "La destra è lontana da ogni estremismo"

Il leader di Forza Italia conferma il buon rapporto che lo lega a Draghi e sostiene che lo vedrebbe meglio come premier che come Presidente della Repubblica, anche se "sarebbe un ottimo candidato"

Berlusconi, Salvini e Meloni
Berlusconi, Salvini e Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Ottobre 2021 - 14.24


ATF

Silvio Berlusconi ci tiene a farci credere che nel centrodestra vada tutto bene, specie dopo il vertice con Salvini e Meloni. Parlando con i giornalisti in vista del summit del Partito Popolare Europeo, il leader di Forza Italia ha assicurato che “il centrodestra italiano è lontano da ogni estremismo” e conferma il “rapporto solidissimo” che lo lega a Mario Draghi, su cui dice: “E’ un ottimo candidato per il Quirinale, mi domando se il suo ruolo attuale continuando nel tempo non porterebbe più vantaggi al nostro Paese”. “Non credo proprio che” alcuni distinguo da parte degli alleati di centrodestra per esempio sul Green pass possano regalare Draghi alla sinistra”, ha sottolineato il presidente di Forza Italia. “Draghi ha con me un rapporto antico e solidissimo, sono stato io che vincendo le obiezioni forti di un mio ministro, Tremonti, l’ho portato a governatore della Banca d’Italia”, ha proseguito.

Berlusconi è poi intervenuto sulla posizione di Matteo Salvini e Giorgia Meloni riguardo all’Europa, dopo il sostegno di Lega e FdI a Orban e alla Polonia: “Non si deve guardare a singole prese di posizione che molto spesso fanno parte di quella dialettica politica di propaganda che  purtroppo ancora vige nella politica italiana – ha spiegato – Io sono assolutamente sicuro che quelli che sono i nostri principi fondamentali siano condivisi fino in fondo dai nostri alleati”.
Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se si vedesse al Quirinale, il leader di Forza Italia ha detto: “Berlusconi come lo vedo? Lo vedo in forma dopo un po’ di acciacchi dovuti al Covid e non ha per il momento idea al riguardo”. Poi ha confermato che incontrerà Angela Merkel: “Ho un appuntamento con lei, con cui ho avuto modo di collaborare in questi anni sempre con un atteggiamento positivo e molto amico nei confronti del nostro Paese. Ho un piccolo omaggio per lei per ricordare questa nostra collaborazione”.
Sul duro sfogo del ministro Mariastella Gelmini nel corso della riunione del gruppo di Forza Italia alla Camera, “io non so cosa le è successo, le dichiarazioni di ieri sono anche contrarie assolutamente alla realtà”, ha detto Berlusconi. “Per esempio per quanto riguarda i rapporti con i nostri ministri al governo, c’è sempre stata una riunione dei tre ministri con i vertici di Forza Italia ogni settimana”. Poi la smentita di ogni tipo di spaccatura tra gli azzurri: “Oggi i giornali hanno parlato di separazione, tutte cose esagerate e non c’è assolutamente nulla di cui io mi debba preoccupare”.

Leggi anche:  Made in Italy, Giorgia Meloni contro la Ue: "Lavoriamo per smontare l'approccio ambientalista contro l'uomo"
Native

Articoli correlati