Sondaggio: Meloni supera Salvini e Fdi diventa primo partito
Top

Sondaggio: Meloni supera Salvini e Fdi diventa primo partito

Fratelli d'Italia arriva al 20,7% mentre la Lega è al 20,3%. Leggermente staccato il Pd al 18.8

Matteo Salvini, Giorgia Meloni
Matteo Salvini, Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2021 - 21.49


ATF

Al momento tutto fa pensare che Giorgia Meloni nel derby dell’estrema destra possa superare Salvini.
Il sondaggio Swg relativo all’orientamento di voto degli italiani mette gli ex missini al primo posto.
Stando all’ultima indagine svolta, Fratelli d’Italia sale al 20,7 per cento superando così la Lega di Matteo Salvini che è calata dello 0,3 per cento portandosi così al 20,3 per cento: il partito Giorgia Meloni è diventato così la prima forza politica del Paese. La settimana presa in esame va dal 21 al 28 giugno.
La forza politica che è cresciuta di più in questo arco di tempo è il Movimento 5 Stelle che, nonostante la crisi interna tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, ha guadagnato uno 0,6 per cento rispetto a sette giorni fa.
La terza forza politica del Paese è rimasta il Pd, che è salita al 18,8 per cento (+0,2). Stesso tasso di crescita anche per Forza Italia che si è attestata al 7 per cento nell’ultima settimana.
Lieve miglioramento nei sondaggi anche per il partito Azione di Carlo Calenda (che passa dal 3,8 al 3,9 per cento) e per Sinistra Italiana, che ha guadagnato lo 0,2 per cento arrivando non oltre il 2,7 per cento.
Tra gli altri partiti, perdono terreno Italia Viva e +Europa rispettivamente al 2,1 per cento (-0,2) e all’1,8 per cento (-0,1). Seguono i Verdi (1,5 per cento) e Coraggio (1 per cento) entrambe in calo di 0,3 punti.

Leggi anche:  Migranti, il Pd: "Chi paga la passerella elettorale di Giorgia Meloni in Albania? Un'idrovora da 1 miliardo di euro"
Native

Articoli correlati