Conte prende le distanze (a metà) da Grillo: "Beppe sconvolto ma proteggere ragazza e familiari"
Top

Conte prende le distanze (a metà) da Grillo: "Beppe sconvolto ma proteggere ragazza e familiari"

Il leader in pectore del M5s: "Consideriamo fondamentale la lotta contro la violenza sulle donne"

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2021 - 17.37


ATF

Giuseppe Conte prova a stigmatizzare il poco lucido intervento di Beppe Grillo, che ha provato a sollevare da ogni responsabilità il figlio, accusato di stupro su una ragazza che denunciò il caso dopo otto giorni (dettaglio sul quale il garante dei 5Stelle si è in particolar modo soffermato).

Il leader in pectore dei pentastellati ha preso parzialmente le difese di Grillo: “Ho avuto modo di parlarci in più occasioni e conosco bene la sua sensibilità su temi così delicati. Sono ben consapevole di quanto questa vicenda familiare lo abbia provato e sconvolto. E’ una vicenda che sta affliggendo lui, la moglie, il figlio e l`intera famiglia. Comprendo le preoccupazioni e l`angoscia di un padre, ma non possiamo trascurare che in questa vicenda ci sono anche altre persone, che vanno protette e i cui sentimenti vanno assolutamente rispettati, vale a dire la giovane ragazza direttamente coinvolta nella vicenda e i suoi familiari che sicuramente staranno vivendo anche loro momenti di dolore e sofferenza”.

Leggi anche:  Conte (M5s): "Sulla legalità non facciamo sconti né alla destra né ai nostri alleati"

“In questa vicenda – ha aggiunto Conte – vi è poi un principio fondamentale che non possiamo mai perdere di vista: l`autonomia e il lavoro della magistratura devono essere sempre rispettati. Perciò anche in questo caso attendiamo che i magistrati facciano le loro verifiche. Con il Movimento 5 Stelle mi accomunano da sempre queste due convinzioni: di ritenere indiscutibile il principio dell`autonomia della magistratura e di considerare fondamentale la lotta contro la violenza sulle donne, una battaglia che abbiamo sempre combattuto in prima linea, basti ricordare l`introduzione delle norme sul codice rosso quando abbiamo condiviso la responsabilità di governo. Questi principi – ha concluso l’ex premier – continueranno a informare la nostra azione politica e a ispirare le nostre battaglie culturali”.

Native

Articoli correlati