All'Istruzione arriva l'economista Bianchi, allievo di Prodi ed ex rettore Università di Ferrara
Top

All'Istruzione arriva l'economista Bianchi, allievo di Prodi ed ex rettore Università di Ferrara

Un curriculum denso quello di Patrizio Bianchi, neo ministro all'Istruzione, un curriculum in cui l'indubbio spessore accademico incrocia anche l'impegno amministrativo.

Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2021 - 20.11


ATF

Tutti i ministri e le ministre dell’Istruzione vengono odiati da docenti e stidenti. Capiterà anche a lui? 

Un curriculum denso quello di Patrizio Bianchi, neo ministro all’Istruzione, un curriculum in cui l’indubbio spessore accademico incrocia anche l’impegno amministrativo.

Bianchi è stato assessore a scuola, università e lavoro della Regione Emilia-Romagna e di recente ha guidato la task force di esperti, voluta dalla ministra dell’Istruzione uscente Lucia Azzolina, per pianificare tempi e modi della ripartenza delle scuole durante la pandemia da coronavirus.

Nato a Copparo (Ferrara), 68 anni, Bianchi è sposato con Laura Tabarini e ha due figli, Lorenzo e Antonio. È professore ordinario di economia applicata all’Università di Ferrara e titolare della cattedra Unesco ‘Educazione, crescita e uguaglianza’.

Si è laureato all’Università di Bologna con Romano Prodi, a cui è legato da un’amicizia di lunga data, e ha seguito un percorso di specializzazione alla London School of Economics and Political Sciences in Economia e politica industriale

Leggi anche:  Il prezzo amaro dei tagli all’istruzione
Native

Articoli correlati