(Anche) Simona Bonafé (Pd) non vuole Conte candidato a Siena: "Non può essere calato dall'alto"
Top

(Anche) Simona Bonafé (Pd) non vuole Conte candidato a Siena: "Non può essere calato dall'alto"

La segretaria del Pd in Toscana non prende bene la possibile candidatura dell'ex premier per il collegio della Camera a Siena: "E' un problema di metodo, il partito vince anche da solo"

Simona Bonafé
Simona Bonafé
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2021 - 08.55


ATF

La possibile candidatura di Conte per il collegio della Camera lasciato libero da Pier Carlo Padoan a Siena non è stato preso bene dagli esponenti Pd.

La segretaria del Pd toscano Simona Bonafé commenta: “Il nome del centrosinistra per le suppletive a Siena non può essere ‘calato dall’alto’. 

Poi ha ricordato che in quella Regione il partito vince, e bene, da tempo e che anche alle ultime regionali M5s ha scelto di andare da solo. E per definire le alleanze del partito per il futuro serve ‘un congresso’.     

Precisa Bonafè: “È chiaro che non c’è niente di personale nei confronti della figura di Conte, che anzi ha tutto il mio apprezzamento. Però c’è un problema innanzitutto di metodo: penso che le candidature dei seggi toscani debbano essere espressione del territorio e decise dal territorio, o perlomeno insieme al territorio. Parliamo di una realtà, la Toscana, dove il Pd ha vinto tutto nell’ultimo periodo: alle Europee del 2019 e anche alle Regionali dello scorso settembre siamo stati la regione dove il Pd ha preso più voti, abbiamo riconquistato città importanti come Livorno che erano governate dal M5s. Il Pd toscano è un partito in salute ed è un errore incomprensibile calare una candidatura dall’alto”.

Leggi anche:  Carceri sovraffolate, i deputati del Pd in visita a Regina Coeli: "Condizioni degradanti, servono interventi urgenti"

Non siete stati consultati? “Io ho appreso dai giornali di questa candidatura. Ne faccio una questione di metodo e di rispetto del territorio. Se si vuole discutere del profilo migliore per il collegio di Siena, una figura che rappresenti un territorio e sia competitiva, facciamo un percorso dentro la coalizione di centrosinistra e confrontiamoci su nomi e idee. Se invece si vuole calare dall’alto Conte in virtù di uno schema politico deciso altrove, allora dico che per decidere le alleanze non servono le suppletive ma un congresso dove si chiamano iscritti e elettori”.

 

Native

Articoli correlati