Chi è a favore e chi contro Draghi: i numeri in Parlamento del possibile esecutivo
Top

Chi è a favore e chi contro Draghi: i numeri in Parlamento del possibile esecutivo

Partito Democratico, Forza Italia, Italia Viva, LeU voteranno a favore, contro Fratelli d'Italia. Dubbi su Lega e M5s

Mario Draghi
Mario Draghi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2021 - 11.15


ATF

La nomina di Mario Draghi ha smosso lo scenario politico italiano, determinando un nuovo posizionamento delle forze politiche.

Quali sarebbero i numeri in Parlamento per un governo guidato da Mario Draghi? Il nuovo premier incaricato ha infatti affermato, nel suo breve discorso dopo il colloquio con Mattarella, di essere fiducioso sulla possibilità di trovare un sostegno parlamentare.

Ma le prime dichiarazioni provenienti dai partiti non sembrano poter garantire con certezza che ci sarà una maggioranza per Draghi.

Diamo per scontato che Partito Democratico, Forza Italia, Italia Viva, LeU e altri gruppi minori (autonomie, europeisti, misto) votino a favore, e allo stesso modo che Fratelli d’Italia voti contro.

I dubbi riguardano il Movimento 5 Stelle e la Lega, cioè proprio i due partiti con il maggior numero di parlamentari, sia alla Camera che al Senato. Vediamo allora cosa accadrebbe ipotizzando diversi scenari, ottenuti incrociando:

1) la scelta della Lega (voto favorevole, voto contrario oppure astensione);

2) la compattezza del M5S nel votare sì oppure no.

Leggi anche:  Il sindaco di Bari Antonio Decaro candidato Pd alle europee

Se la Lega voterà a favore, la maggioranza per Draghi è praticamente certa in ogni caso, anche senza l’appoggio del M5S: il nuovo governo avrebbe almeno 199 voti favorevoli (su 315) al Senato e 400 (su 630) alla Camera.

Se invece la Lega dovesse votare contro, il governo Draghi potrebbe partire solo se il M5S votasse sì, limitando quanto più possibile le defezioni; viceversa, se anche il M5S fosse contrario, Draghi non avrebbe nemmeno la maggioranza assoluta – men che meno una molto ampia.

Una terza soluzione per la Lega è quella dell’astensione: in questo caso, l’asticella per il voto di fiducia si abbasserebbe a quota 127 al Senato e 249 alla Camera, e diventerebbe così possibile far partire il governo Draghi anche con il voto contrario di tutto il M5S (oltre che di Fdi), con 138 sì a Palazzo Madama e 269 a Montecitorio.

A questo punto, i numeri sulla carta ci sarebbero, ma entrerebbe in gioco un’altra variabile: ossia la (eventuale) indisponibilità dello stesso Draghi a guidare un esecutivo che non abbia una maggioranza parlamentare solida. Ecco perché, qualunque cosa decida di fare la Lega, diventa decisivo anche capire quale sarà l’orientamento – anche solo prevalente – dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd al governo: "Cosa state facendo per il cessate il fuoco? Sbloccate gli aiuti umanitari"

 

Native

Articoli correlati