Conte ai responsabili offre il proporzionale e il ministero dell'agricoltura
Top

Conte ai responsabili offre il proporzionale e il ministero dell'agricoltura

“Alle forze di maggioranza voglio preannunciare che nei prossimi giorni chiederò di completare il lavoro avviato per un patto di legislatura”.

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2021 - 13.27


ATF

Il premier Giuseppe Conte alle 12 è intervenuto in Aula: “In materia di legge elettorale il governo nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari si impegnerà a proporre una riforma elettorale di impianto proporzionale, quanto più possibile condivisa, che possa coniugare efficacemente le ragioni del pluralismo e della rappresentanza con l’esigenza pur ineludibile di assicurare stabilità al sistema politico”. 

Le parole del presidente del Consiglio hanno provocato le proteste delle opposizioni. 

“Questa alleanza può già contare su una solida base di dialogo alimentata da M5s, Pd, Leu, che sta mostrando la saldezza del suo ancoraggio e l’ampiezza del suo respiro. Sarebbe un arricchimento di questa alleanza poter acquisire contributo politico di formazioni che si collocano nella più alta tradizione europeista: liberale, popolare, socialista. Ma chiesto un appoggio limpido e trasparente”, ha detto Conte.

“Viste le nuove sfide e anche gli impegni internazionali, non intendo mantenere la delega all’Agricoltura se non lo stretto necessario e mi avvarrò anche della facoltà di designare un’autorità delegata per l’intelligence di mia fiducia”.

Leggi anche:  25 Aprile, Conte (M5s) ricorda le donne antifasciste della Resistenza: "Da loro abbiamo ereditato i nostri valori"

“Alle forze di maggioranza voglio preannunciare che nei prossimi giorni chiederò di completare il lavoro avviato per un patto di legislatura”. “Servono persone disponibili a mantenere elevata la dignità della politica, la più nobile delle arti se declinata all’interesse collettivo e al bene dei cittadini. Chi ha idee, progetti e volontà di farsi costruttore insieme a noi sappia che questo è il momento giusto”, ha proseguito il premier Conte. “Alle forze di maggioranza voglio preannunciare” la volontà di porsi “nelle condizioni di rafforzare la squadra di governo”. 

Native

Articoli correlati