Calenda pensa al suo nuovo movimento e su Renzi: "Con questa scissione la Terza repubblica è già finita"
Top

Calenda pensa al suo nuovo movimento e su Renzi: "Con questa scissione la Terza repubblica è già finita"

In un'intervista al Messaggero, l''europarlamentare lancia la kermesse del 9 dicembre dove presenterà il suo movimento "Siamo europei"

Calenda
Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Settembre 2019 - 09.49


ATF

“Facciamo un nuovo movimento e lo lanciamo il 9 dicembre a Roma insieme al primo progetto tematico sulla sanità, guidato da Walter Ricciardi, massimo esperto dei servizi sanitari nazionali che si dimise con l’arrivo del governo giallo-verde. Non sarà un soggetto politico come gli altri, non un’organizzazione piena di gerarchie e di capi bastone. Il nostro sarà al contrario un movimento ricco di esperienze, per esempio quelle degli amministratori locali e dei sindaci, oggi gli unici rimasti vicini ai cittadini”. Nel giorno in cui Matteo Renzi sancisce il suo addio al Pd e annuncia il suo nuovo partito, l’ex ministro Carlo Calenda, in una intervista al Messaggero, delinea le caratteristiche del suo movimento politico.

Sulla nuova avventura di Renzi commenta:

“Io non so che cosa dice Renzi perché ne dice molte e spesso non fa quello che dice. Quello che mi sembra è che la sua sia una scissione parlamentare, che non ha nulla di diverso rispetto ai comportamenti che originariamente voleva rottamare”. “Le scissioni non portano bene a chi le fa. E io comunque non cerco parlamentari, ma faccio un processo molto più lungo e molto più difficile. Essendo perfettamente consapevole del rischio di un fallimento”.

Per Calenda la Terza Repubblica è già finita:

“Salvini con il rosario, Berlusconi ancora alla ricerca del delfino impossibile, Renzi che dopo aver voluto quell’alleanza se ne va dal Pd che s’è alleato con i 5 stelle. Per non dire del Pd a guida Franceschini e in preda ai deliri di Grillo. Siamo all’ultimo atto della terza Repubblica per altro mai nata”.

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"
Native

Articoli correlati