D'Alema attacca Renzi: educa i figli ad odiarmi, provo disgusto come Letta
Top

D'Alema attacca Renzi: educa i figli ad odiarmi, provo disgusto come Letta

L'esponente di Mdp contro il segretario dem: ha fatto l'elogio del tradimento

Renzi e D'Alema
Renzi e D'Alema
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Luglio 2017 - 09.02


ATF

D’Alema e Renzi si detestano sul piano personale. E questo è fin troppo evidente. E questa reciproca antipatia amplifica le differenze politiche, che pure sono notevoli anche per un “baffino” che ai suoi tempi faticava molto a “dire cose di sinistra”.
Questa volta a parlare è l’esponente di Mdp attraverso una lunga intervista al ‘Fatto quotidiano.
Parlando dalla pubblicazione del nuovo libro del segretario Pd, D’Alema ha raccontato: “C`è un episodio rivelatore che mi ha colpito molto, quando Renzi scrive nel suo libro che sua figlia chiede se è certo dell`abiura del dalemismo da parte di Orfini. È aberrante, questa è educazione all`odio, è l`elogio del tradimento. Se questi sono i principi educativi, c`è da essere seriamente preoccupati”.
Allora lei ha letto Avanti? “Per l`amor del cielo. Concordo con Letta quando parla di disgusto. Ho altro da leggere. Ho visto le numerose anticipazioni pubblicate dai quotidiani. Quante sono? Otto? Dieci in tutto. Una cosa sconcertante, questa è informazione di regime, che però contribuisce a far crescere quel sentimento dilagante contro Renzi”.
D’Alema ha parlato anche dell’aggregazione a sinistra e del fatto che Pisapia abbia annunciato di non volersi candidare. “Pisapia – ha spiegato – ci ha fatto fare un salto di qualità nel percorso per un nuovo soggetto politico di centrosinistra, rappresenta un valore aggiunto, come Mdp lo sosterremo”.
L’ex presidente del Consiglio ha insistito poi sulla necessità di presentarsi con “un soggetto unitario”. “Fratoianni – sostiene – è un simpatico giovanotto, a volte inutilmente polemico. Finiamola con le punzecchiature, ci vuole un atto di generosità. Non possiamo fare una nuova e perdente Sinistra arcobaleno”.
Quanto al governo, per D’Alema “Gentiloni non può più procedere in assoluta continuità con Renzi. Non si può ingannare la gente dicendo che dalla prossima legislatura avremo un sacco di soldi in più violando i patti europei. Questo è berlusconismo di risulta”.

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"
Native

Articoli correlati