Mafia e voto di scambio: sono una decina i pentiti che accusano l'esponente di Fratelli d'Italia Mimmo Russo
Top

Mafia e voto di scambio: sono una decina i pentiti che accusano l'esponente di Fratelli d'Italia Mimmo Russo

Sono una decina i pentiti che accusano Mimmo Russo, l'esponente di Fdi arrestato oggi a Palermo tra l'altro per concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio politico mafioso.

Mafia e voto di scambio: sono una decina i pentiti che accusano l'esponente di Fratelli d'Italia Mimmo Russo
L'esponente di Fdi Mimmo Russo
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2024 - 10.28


ATF

Mafia e massoneria, si è aperto uno squarcio di novità. Sono una decina i pentiti che accusano Mimmo Russo, l’esponente di Fdi arrestato oggi tra l’altro per concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio politico mafioso.

Dichiarazioni pesanti che vengono da ex mafiosi di diversi mandamenti palermitani: dallo Zen, dove Russo avrebbe stretto un patto elettorale col boss Sandro Diele, al Borgo Vecchio dove l’ex consigliere comunale, secondo i collaboratori, vantava rapporti con Salvatore Cucuzza. I pentiti raccontano che Russo pagava a Cosa nostra le preferenze con denaro, buoni di benzina, posti di lavoro.

Di Russo parla ad esempio Fabio Manno: «Tutto il Borgo dava i voti a Mimmo Russo perché lui prometteva i posti di lavoro», racconta il pentito. E Salvatore Giordano dello Zen riferisce che il candidato si era offerto di pagare la festa del quartiere in cambio dell’appoggio elettorale, salvo poi tirarsi indietro lamentando che nessuno aveva sostenuto la sua candidata.

«E un politico che fa avere posti di lavoro, promette posti di lavoro», ha spiegato Giordano. E ancora Francesco Chiarello rivela che l’ex consigliere comunale metteva a disposizione dei mafiosi per l’ affidamento in prova alternativo al carcere il suo Caf. Circostanza confermata dal pentito Antonino Siragusa che della disponibilità del Caf di Russo ha approfittato riuscendo a uscire dal carcere. «Lui dava un tot di soldi oppure di buoni benzina e loro li dividevano a qualche persone per fargli dare il voto», dice Siragusa di Russo.

Leggi anche:  Addio a Vincenzo Agostino, una vita a inseguire verità e giustizia per il figlio Nino, poliziotto ucciso dalla mafia

Le novità dell’inchiesta di Palermo

Native

Articoli correlati