L'opera orwelliana su Chiara Ferragni: ecco l'ultima trovata dello street artist Andrea Villa
Top

L'opera orwelliana su Chiara Ferragni: ecco l'ultima trovata dello street artist Andrea Villa

Chiara Ferrargni, nella notte a Torino è comparsa l’ultima opera dello street Artist Andrea Villa, protagonista proprio la celebre influencer cremonese e il simbolo del suo brand, l'occhio di orwelliana memoria.

L'opera orwelliana su Chiara Ferragni: ecco l'ultima trovata dello street artist Andrea Villa
Chiara Ferragni e l'opera di Andrea Villa
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Gennaio 2024 - 10.26


ATF

Chiara Ferragni e Fedez sono da settimane al centro delle polemiche per numerose vicende, più o meno gravi, che ne hanno minato la credibilità e la reputazione. Nella notte a Torino è comparsa l’ultima opera dello street Artist Andrea Villa, protagonista proprio la celebre influencer cremonese.

L’occhio – simbolo del brand della Ferragni – è al centro dell’opera di ispirazione orwelliana, con una Milano cinta da filo spinato e sotto, una grande scritta, `1984´. 

«Il libro di George Orwell – ricorda Villa – immaginava un mondo dove gli schermi televisivi spiavano tramite telecamere le vite e le azioni delle persone, per uniformarle al pensiero unico del Grande Fratello, il dittatore supremo che controllava tutto con i suoi occhi digitali. Il protagonista del libro era prigioniero in casa, controllato a vista dalla telecamera del suo televisore».

«Così come Chiara Ferragni si ritrova prigioniera del suo stesso social e della sua stessa immagine, un occhio che l’ha sbugiardata e ora la imprigionato, vittima del suo stesso mezzo comunicativo. Lo schermo dell’ipocrisia si è incrinato, il re è nudo e si vedono gli ingranaggi della dittatura dell’immagine, dove la `grande macchina´ governa le scelte delle persone». Per Villa «non importa se sei povero o ricco come i Ferragnez: la macchina ti schiaccerà comunque. Una dittatura distopica reale, perché vive nella nostra vita e nei nostri schermi». 

Native

Articoli correlati