Uccise un uomo con una freccia per il troppo rumore, il pm chiede l'ergastolo
Top

Uccise un uomo con una freccia per il troppo rumore, il pm chiede l'ergastolo

Il pm di Genova ha chiesto l'ergastolo per Evaristo Scalco, che lo scorso 1 novembre uccise con una freccia Javier Alfredo Miranda Romero.

Uccise un uomo con una freccia per il troppo rumore, il pm chiede l'ergastolo
La scena dell'omicidio a Genova
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Dicembre 2023 - 14.40


ATF

Evaristo Scalco, artigiano genovese che l’1 novembre scorso uccise Javier Alfredo Miranda Romero con una freccia, rischia l’ergastolo. E’ questa la richiesta del pubblico ministero, che ha evidenziato le discordanze delle versioni fornite dall’artigiano nel corso dei suoi interrogatori. 

Per il pm il maestro d’ascia avrebbe evidenziato «un malinteso senso di supremazia morale e civile: è convinto che le condizioni di degrado del centro storico siano dovute alla massiccia presenza di stranieri e per questo li insulta. Ha l’idea che la mera appartenenza a un certo gruppo etnico sia espressione di una qualche forma di inferiorità, che essere straniero si accompagni a un modo di vivere irrispettoso che porta all’esasperazione dei cittadini». 

Il pm ha puntato ulteriormente il dito anche sull’atteggiamento di Scalco dopo aver scagliato la freccia: «perché denota noncuranza della sorte della vittima: sapeva benissimo che cosa aveva lanciato nell’addome e tanto bene lo sapeva che l’unica cosa che aveva in mente era di estrarre quella freccia che lo inchiodava a quel delitto. È questa la fase più riprovevole. E lui invece non ci ha pensato a chiamare i soccorsi. Ha provato fino all’ultimo, contro ogni pietà umana, di estrarre la freccia senza nemmeno pensare che l’emorragia interna sarebbe dilagata e che la vittima non sarebbe nemmeno arrivata in ospedale». 

Leggi anche:  Un'88enne è morta in ospedale dopo esser stata investita dalla propria automobile
Native

Articoli correlati