Papa Francesco: "La Chiesa è donna, averla maschilizzata è stato un peccato"
Top

Papa Francesco: "La Chiesa è donna, averla maschilizzata è stato un peccato"

Papa Francesco: "Uno dei grandi peccati che abbiamo avuto è `maschilizzare´ la Chiesa. E questo non si risolve per la via ministeriale, questa è un'altra cosa. Si risolve per la via mistica, per la via reale".

Papa Francesco: "La Chiesa è donna, averla maschilizzata è stato un peccato"
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2023 - 11.35


ATF

Papa Francesco è in ripresa dopo i problemi respiratori accusati nei giorni scorsi ma anche in precarie condizioni fisiche, il Pontefice continua a tenere una serie di incontri e a portare avanti le sue battaglie. Incontrando alcuni teologi, Bergoglio ha parlato del ruolo della donna nella Chiesa.

«La Chiesa è donna» ed è necessario dare maggior spazio alle teologhe. «C’è qualcosa che non piace a me di voi, scusatemi la sincerità. Una, due, tre, quattro donne: poverette! Sono sole! Ah, scusami, cinque. Su questo dobbiamo andare avanti! La donna ha una capacità di riflessione teologica diversa da quella che abbiamo noi uomini».

«Nella prossima riunione dei nove Cardinali, avremo una riflessione sulla dimensione femminile della Chiesa. La Chiesa è donna. E se noi non sappiamo capire cos’è una donna, cos’è la teologia di una donna, mai capiremo cos’è la Chiesa. Uno dei grandi peccati che abbiamo avuto è `maschilizzare´ la Chiesa. E questo non si risolve per la via ministeriale, questa è un’altra cosa. Si risolve per la via mistica, per la via reale. A me ha dato tanta luce il pensiero balthasariano: principio petrino e principio mariano. Si può discutere questo, ma i due principi ci sono. E’ più importante il mariano che il petrino, perché c’è la Chiesa sposa, la Chiesa donna, senza maschilizzarsi».

Leggi anche:  Francesco: "La guerra fa perdere il sorriso ai bambini, lavoriamo perché tornino a sorridere"
Native

Articoli correlati