Azzurra morta suicida in carcere, la madre: "Mi disse che in cella non ce la faceva più"
Top

Azzurra morta suicida in carcere, la madre: "Mi disse che in cella non ce la faceva più"

La testimonianza di Monica, la madre di Azzurra Campari, la 28enne morta suicida nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino.

Azzurra morta suicida in carcere, la madre: "Mi disse che in cella non ce la faceva più"
Azzurra Campari morta suicida in carcere
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2023 - 10.55


ATF

Una storia terribile che deve far riflettere sul carcere- “Durante l’ultima videochiamata mi ha detto che in cella non ce la faceva più”.

È la testimonianza di Monica, la madre di Azzurra Campari, la 28enne morta suicida nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Come racconta La Stampa, da giorni la donna cercava di ottenere un colloquio con la figlia, ma nessuno aveva risposto alle decine di chiamate e mail. “Vogliamo capire cos’è successo”, aggiunge.

Il trasferimento – Il 29 luglio Azzurra era stata trasferita dal carcere di Genova Pontedecimo al Lorusso e Cutugno di Torino. Come scrive La Stampa, si è trattato di uno spostamento di cui sia la madre che la legale non sembra fossero state informate. I familiari della 28enne speravano tuttavia potesse essere una soluzione positiva per la figlia, dato che era stata trasferita in una struttura di riferimento per il trattamento delle patologie psichiatriche. Mai avrebbero immaginato che lì, in una cella costantemente monitorata, Azzurra sarebbe riuscita a suicidarsi come già aveva tentato di fare quando era fuori dal carcere.

La storia di Azzurra – Cresciuta a Riva Ligure, in provincia di Imperia, Azzurra era una giovane con serie difficoltà, più volte segnalate all’amministrazione penitenziaria. La 28enne aveva un passato difficile alle spalle: il papà ha abbondato la famiglia quando era molto piccola, e da bambina ha trascorso alcuni anni in comunità. Una volta uscita, era ormai una ragazzina. Si era quindi iscritta in un istituto alberghiero, ma poi aveva abbandonato gli studi. In seguito è arrivata la dipendenza dalle droghe – per un certo periodo curata al Serd – e alcuni reati. Il cumulo di condanne l’ha portata in carcere a fine aprile.

Si tratta di vecchi reati commessi tra il 2013 e il 2014, per cui avrebbe dovuto scontare una pena detentiva fino a marzo 2025. “Ci sembra tutto inspiegabile – ha detto l’avvocato Marzia Ballestra, la legale della madre di Azzurra -. Abbiamo ricevuto pochissime informazioni e aspettiamo l’autopsia per capirne di più. L’unica cosa certa è che in carcere non poteva stare, ma la sua incompatibilità non era stata ancora certificata”.

Native

Articoli correlati