Reddito di cittadinanza, in 39 truffavano lo Stato e affittavano appartamenti: fermati
Top

Reddito di cittadinanza, in 39 truffavano lo Stato e affittavano appartamenti: fermati

La Finanza di Milano ha individuato 39 persone di origine nordafricana beneficiari del Reddito di cittadinanza, nonostante non ne avessero diritto. 

Reddito di cittadinanza, in 39 truffavano lo Stato e affittavano appartamenti: fermati
Guardia di Finanza
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2023 - 11.06


ATF

Reddito di cittadinanza, l’altra faccia della medaglia è quella delle numerose truffe ai danni dello Stato e dei cittadini realmente bisognosi di sostegno economico. La Finanza di Milano ha individuato 39 persone di origine nordafricana beneficiari del Reddito di cittadinanza, nonostante non ne avessero diritto. 

I fermati giravano con ingenti somme di denaro e affittavano appartamenti, secondo le indagini il danno nei confronti dello Stato è pari a 456mila euro. Il tempestivo intervento e l’immediata revoca del sussidio hanno evitato l’erogazione da parte dell’Inps di ulteriori 120mila euro.

L’attività investigativa, condotta dai finanzieri del Gruppo Linate, è scaturita dai controlli sulla circolazione transfrontaliera dei capitali presso lo scalo aeroportuale meneghino, si legge in una nota. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati controllati numerosi passeggeri, tutti percettori del reddito di cittadinanza, trovati in possesso di ingenti somme di denaro contante (generalmente occultati in valigie, zaini o sulla persona) di cui non sono stati in grado di giustificare la provenienza.

Leggi anche:  Eroina nascosta nella soppressata calabrese, in manette due cittadini albanesi: bottino da 70mila euro

Il successivo sviluppo delle indagini, delegate dalla Procura della Repubblica di Milano, ha permesso di appurare l`irregolarità delle domande presentate, nonché l’utilizzo di dichiarazioni e/o documenti falsi per l`illecito ottenimento del beneficio (false attestazioni sulla composizione e sul reddito dei nuclei familiari). Alcuni degli indebiti percettori sono risultati, inoltre, proprietari di immobili dati in locazione, oppure esercenti l’attività imprenditoriale o utilizzatori di beni intestati a defunti.

Native

Articoli correlati