Papa Francesco, ecco il bollettino medico: "Il respiro del Pontefice è spontaneo..."
Top

Papa Francesco, ecco il bollettino medico: "Il respiro del Pontefice è spontaneo..."

Papa Francesco operato al Gemelli, parla il medico: "La degenza sarà fra i 5 e i sette giorni, ha 86 anni ed è già stato sottoposto a quattro interventi. Dateci qualche giorno. Mi ha già fatto la prima battuta".

Papa Francesco, ecco il bollettino medico: "Il respiro del Pontefice è spontaneo..."
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Giugno 2023 - 16.48


ATF

Papa Francesco è stato operato ieri all’addome, l’intervento al policlinico Gemelli è durato tre ore ed è terminato senza alcuna complicazione. A condurre l’operazione è stato il chirurgo Sergio Alfieri: “Il Santo Padre sta bene, è sveglio e vigile”, ha riferito il medico. 

La degenza del Pontefice prosegue positivamente, conferma in una nota la Sala Stampa vaticana. «Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; e’ in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo.

«Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l’intera giornata osservera’ il necessario riposo post operatorio». La nota si chiude sottolineando che Francesco «e’ informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui».

La patologia per la quale è stato operato il Papa “è benigna e non lascerà tracce. La degenza sarà fra i 5 e i sette giorni, ha 86 anni ed è già stato sottoposto a quattro interventi. Dateci qualche giorno. Mi ha già fatto la prima battuta. Il Papa mi ha chiesto quando facciamo la terza. Insieme ad altri colleghi si è deciso di programmare l’intervento chirurgico”, ha raccontato ancora il dottor Alfieri, ricordando la presenza di “tenaci aderenze nelle anse a metà dell’intestino medio che causavano la sintomatologia. Si sono liberate queste cicatrici interne e la difficoltà di transito con una plastica e con l’ausilio di una rete protesica. Il Santo Padre ha reagito bene”. 

Leggi anche:  "Dignitas Infinita": la solita solfa addobbata a festa

La Santa Sede ha spiegato che Bergoglio è stato “sottoposto in anestesia generale a una laparotomia e a una plastica della parete addominale con protesi”. Il pontefice resterà ora in ospedale per alcuni giorni per la convalescenza. 

Il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni: “Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e preghiera che lo hanno subito raggiunto”. Il capo dello Stato Sergio Mattarella rivolge i suoi auguri al Pontefice e dice: “Tutto il popolo italiano le è vicino”.

Native

Articoli correlati