Papa Francesco operato al Gemelli: le condizioni
Top

Papa Francesco operato al Gemelli: le condizioni

Al policlinico Gemelli è terminato senza complicazioni l'intervento chirurgico, durato tre ore, a cui è stato sottoposto Papa Francesco. Il Santo Padre, ricoverato al CeMi (Centro di medicina dell'invecchiamento), è stato riportato nel suo appartamento

Papa Francesco operato al Gemelli: le condizioni
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 19.38


ATF

Al policlinico Gemelli è terminato senza complicazioni l’intervento chirurgico, durato tre ore, a cui è stato sottoposto Papa Francesco. Il Santo Padre, ricoverato al CeMi (Centro di medicina dell’invecchiamento), è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del Gemelli.

Nella stessa struttura martedì aveva avuto una visita. A condurre l’operazione è stato il chirurgo Sergio Alfieri. Il pontefice resterà ora in ospedale per alcuni giorni per la convalescenza. La Santa Sede ha spiegato che Bergoglio è stato “sottoposto in anestesia generale a una laparotomia e a una plastica della parete addominale con protesi”. Il capo dello Stato Sergio Mattarella rivolge i suoi auguri al Pontefice e dice: “Tutto il popolo italiano le è vicino”.

Il tipo di operazione

L’operazione alla quale si è sottoposto il papa al Gemelli, programmata nel pomeriggio, segue l’intervento già subito da Bergoglio due anni fa al colon, nel luglio 2021, sempre con ricovero al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove c’è l’appartamento riservato ai pontefici che hanno bisogno di cure.

Leggi anche:  Francesco: "La guerra fa perdere il sorriso ai bambini, lavoriamo perché tornino a sorridere"

Francesco allora si operò per stenosi diverticolare del sigma, con resezione a sinistra di una parte del colon. Il Pontefice ritornò in Vaticano all’esito della Tac negativa che escluse qualunque tipo di complicanza post-operatoria, dopo una degenza di 10 giorni, dal 4 luglio al 14 luglio. Fu operato dal chirurgo Sergio Alfieri.

Inizialmente era previsto un ricovero di una settimana, ma poi per un breve episodio febbrile la degenza di papa Bergoglio si protrasse. Il pontefice, pallido e un po’ smagrito, con voce roca e flebile, recitò il suo primo Angelus, domenica 11 luglio, dal balconcino al decimo piano del Policlinico universitario 

Native

Articoli correlati