Morti sul lavoro, 4 vittime in 24 ore: anche un 25enne al suo primo giorno in fabbrica (senza contratto)
Top

Morti sul lavoro, 4 vittime in 24 ore: anche un 25enne al suo primo giorno in fabbrica (senza contratto)

Morti sul lavoro, la Cgil: "Siamo di fronte a una tendenza che non si inverte e questo è un fatto drammatico". Sono 4 i morti nelle ultime 24 ore.

Morti sul lavoro, 4 vittime in 24 ore: anche un 25enne al suo primo giorno in fabbrica (senza contratto)
Morti sul lavoro
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2023 - 09.29


ATF

Morti sul lavoro, sono 4 le persone decedute in una sola giornata in Italia. Il bilancio delle vittime sul luogo di lavoro è in continuo aggiornamento, una macabra conta che non vede una fine. Solo in Lombardia si sono contati tre morti – un 25enne al primo giorno in un’azienda, un 33enne padre di un bambino di 8 mesi e un operaio 60enne – e la quarta morte si è verificata in Calabria.

Milano

Un 25enne originario del Bangladesh, Abdul Ruman, è morto all’ospedale Niguarda per le ferite riportate dopo essere rimasto schiacciato sotto un pesante macchinario.  Ha riportato un trauma cranico e toracico e ferite a una gamba e a un braccio rivelatesi fatali. L’operaio era al suo primo giorno di lavoro alla Crocolux, un’azienda che si occupa della produzione di accessori in pelle a Trezzano sul Naviglio, il suo contratto non era neanche stato registrato. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ha disposto l’autopsia. Oltre al sequestro del macchinario, le indagini dovranno appurare se il giovane aveva un contratto regolare.

Leggi anche:  Operaio 53enne muore travolto da un macchinario a Marcianise: nel casertano una strage continua

Brescia

A Bagolino (Brescia) è morto invece un 33enne, Daniele Salvini mentre stava tagliando un albero. L’uomo – che stava lavorando per un’azienda addetta alle potature – è rimasto schiacciato da un tronco che non gli ha lasciato scampo. Quando sono arrivati i soccorritori, era già morto. La vittima, sposato da poco, era padre di un bambino di otto mesi. Secondo le prime ricostruzioni a travolgerlo non è stata la pianta che stava direttamente tagliando, ma una vicina danneggiata da anni dopo la tempesta Vaia del 2018. Il 33enne era residente nel paese della Valsabbia e lavorava per un’azienda locale.

Monza

Il terzo decesso in Lombardia è quello di un operaio 60enne morto, dopo essere caduto da un’impalcatura all’interno di un cantiere edile a Macherio (Monza). L’uomo, residente a Cantù, ha perso l’equilibrio ed è caduto da un’altezza di circa due metri battendo a terra la nuca. E’ deceduto durante il tragitto verso l’ospedale di Desio. Nel cantiere di ristrutturazione di un’abitazione dove l’uomo stava lavorando, con regolare contratto di lavoro, sono arrivati i tecnici di Ats.

Leggi anche:  Incidente sul lavoro, un 39enne è morto schiacciato sotto un escavatore nel comune di Laglio

Cosenza

Quarta vittima a Rende, in provincia di Cosenza, dove un uomo di 62 anni impegnato in alcuni lavori di tinteggiatura in un’azienda nella zona industriale si trovava su un ponteggio quando, per cause ancora in corso di accertamento, è precipitato nel vuoto da un’altezza di tre metri. È morto all’ospedale di Cosenza poco dopo il ricovero. 

Vincenzo Greco, segreteria Cgil Milano e responsabile sicurezza sul lavoro, sottolinea che “siamo di fronte a una tendenza che non si inverte e questo è un fatto drammatico. Bisogna far rispettare la legalità cioè rapporti di lavoro contrattualizzati, le norme sulla sicurezza soprattutto sulla prevenzione e un sistema di controlli e sanzioni che non faccia passare l’idea di impunità”. Durissimo il segretario nazionale della Cub, Walter Montagnoli: “È una vergogna, governo dopo governo non cambia nulla: si istituisca il reato di omicidio sul lavoro e si chiudano le aziende, mantenendo il salario per i lavoratori, che non rispettano le leggi”.

Native

Articoli correlati