Papa Francesco migliora ma non celebrerà la messa di Pasqua: ecco chi lo sostituirà
Top

Papa Francesco migliora ma non celebrerà la messa di Pasqua: ecco chi lo sostituirà

"A Papa Francesco è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute".

Papa Francesco migliora ma non celebrerà la messa di Pasqua: ecco chi lo sostituirà
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2023 - 09.33


ATF

Papa Francesco è ancora ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una bronchite ma le sue condizioni migliorano di ora in ora. Nonostante questo, però, non sarà lui a celebrare la messa della mattina nel giorno di Pasqua. A confermarlo è stato il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio cardinalizio, precisando che sarà lui stesso a presiedere la sacra funzione in San Pietro domenica 9 aprile.

“Io come decano celebrerò la messa della mattina del giorno di Pasqua”, ha detto il cardinal Re. E ha sottolineato che, vista l’attuale situazione, con il Papa ricoverato, “abbiamo certamente stabilito le Palme, il giovedì santo mattina e pomeriggio e la domenica, quando ci sarò io”. 

Lo staff medico che segue il Pontefice al Gemelli, ha reso noto che, “nell’ambito di controlli clinici programmati, al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Papa potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”. Il Papa ha “trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro”, ha comunicato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

Leggi anche:  "Dignitas Infinita": la solita solfa addobbata a festa
Native

Articoli correlati