Caldo Natale, temperature record su tutta Italia: ecco cosa ci aspetta durante le Feste
Top

Caldo Natale, temperature record su tutta Italia: ecco cosa ci aspetta durante le Feste

L’Italia vedrà salire il termometro fino a 23-25°C in Sicilia e Sardegna, ma sarà altrettanto straordinaria l’anomalia termica, cioè lo scarto rispetto alla media, prevista in Austria e Baviera: +12°C rispetto al clima tra Natale e Santo Stefano.

Caldo Natale, temperature record su tutta Italia: ecco cosa ci aspetta durante le Feste
Natale al caldo
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Dicembre 2022 - 09.28


ATF

Caldo a Natale, temperature record su quasi tutta l’Italia con un anticiclone africano che porterà un clima mite anche su altri Paesi dell’Europa. L’Italia vedrà salire il termometro fino a 23-25°C in Sicilia e Sardegna, ma sarà altrettanto straordinaria l’anomalia termica, cioè lo scarto rispetto alla media, prevista in Austria e Baviera: +12°C rispetto al clima tra Natale e Santo Stefano.

Le previsioni per le prossime ore confermano un quadro caldo eccezionale anche al Nord Italia con le che Alpi registrano un elevato zero termico a 3000 metri: in altre parole fa caldo anche in montagna e purtroppo oggi ci attendiamo altre piogge (e non neve) sotto i 2000 metri di quota in Valle d’Aosta. Questa perturbazione comunque sarà veloce e durante il weekend natalizio il tempo tornerà ovunque soleggiato sulle Alpi.

Oltre alle piogge in Valle d’Aosta, è prevista pioviggine sul fianco tirrenico, in Toscana, Campania e Calabria: le gocce su queste zone saranno comunque decisamente piccole e poche. La giornata di sabato vedrà poi un ulteriore miglioramento con l’espansione dell’Anticiclone Africano su tutta l’Italia: ad eccezione di locali addensamenti sulle stesse zone, cioè dalla Liguria fino alla Calabria, sulle regioni adriatiche, sulle Alpi e sul resto del Sud il tempo sarà soleggiato e mite; per il Santo Natale il record di 22°C del 2009 a Catania potrebbe essere superato, così come altre temperature storiche del Centro-Sud.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile
Native

Articoli correlati