Professoressa trans suicida: " il ministero dell'istruzione avvia un approfondimento"
Top

Professoressa trans suicida: " il ministero dell'istruzione avvia un approfondimento"

Secondo Pino Turi, segretario generale Uil Scuola, il ministero "è colpevole in quanto è stato complice di quanto accaduto"

Professoressa trans suicida: " il ministero dell'istruzione avvia un approfondimento"
Cloe Bianco
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2022 - 21.41


ATF

Il ministero dell’Istruzione ha avviato un approfondimento sul caso di Cloe Bianco, la prof transgender che si è suicidata dandosi fuoco all’interno di un camper in provincia di Belluno.


Secondo Pino Turi, segretario generale Uil Scuola, il ministero “è colpevole in quanto è stato complice di quanto accaduto. Ha sospeso la docente (all’anagrafe Luca Bianco, ndr) dall’insegnamento, mettendola a lavorare nelle segreterie e colpendola come fosse una malata sociale. Ora dovrebbe aprire un’indagine e capire che gli errori si devono ammettere”. Anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha commentato la vicenda: “Discriminare è inaccettabile”.

Per Turi, “si devono ammettere anche gli errori passati, per evitare che la scuola si faccia condizionare dagli stereotipi e che fatti del genere si ripetano.  La scuola deve garantire libertà, deve aprire le menti, deve essere immune dai condizionamenti”.
 

Le parole del ministro del Lavoro Orlando

  • Indignazione è stata espressa anche dal ministro Orlando, il quale ha definito “inaccettabile che in Italia una lavoratrice o un lavoratore subisca discriminazioni sul luogo di lavoro per la propria identità di genere, così come per qualsiasi altro elemento della propria identità sessuale o per tutto ciò che non ha a che fare con la prestazione lavorativa. A qualsiasi insegnante, a qualsiasi lavoratore o lavoratrice che ha rivelato o ha paura di rivelare una parte così importante di sé, voglio ribadire con fermezza: il Ministero del Lavoro è dalla vostra parte”.
Leggi anche:  Valditara mette sotto i tacchi Costituzione e autonomia scolastica: aule chiuse solo per festività ufficiali
Native

Articoli correlati