Influenza aviaria: scoperti due focolai in Toscana
Top

Influenza aviaria: scoperti due focolai in Toscana

L'influenza aviaria che era partita dagli allevamenti del nord-est Italia ha raggiunto la Toscana. Colpiti polli, volatili e tacchini. L'Asl ha emesso delle restrizioni.

Influenza aviaria: scoperti due focolai in Toscana
Influenza aviaria negli allevamenti di polli, volatili e tacchini in Toscana
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2022 - 14.39


ATF

L’infuenza aviaria si diffonde anche in Toscana: l’epidemia che era partita dagli allevamenti di polli, volatili e tacchini nel nord-est Italia è arrivata in Toscana, colpendo due allevamenti, il primo a Bagnolo di Sopra a Montemurlo, l’altra nel Comune di Vernio. 

L’Asl Toscana ha emesso un’ordinanza che prevede restrizioni per contenere il virus dell’influenza aviaria. Le restrizioni riguardano tutti gli allevamenti nel raggio tra tre e dieci chilometri dai due focolai. 

Le fasce a rischio si trovano infatti a tre (fascia di protezione) e a dieci chilometri (fascia di sorveglianza). Si dispone di delimitare i contatti con i volatili, di far giungere tutte le carcasse  ai centri dell’Asl e il divieto di entrata e di uscita del pollame dagli allevamenti in cattività ma anche di quelli a gestione familiare. 

Queste regole valgono anche per la fascia di sorveglianza, a dieci chilometri. Non sarà possibile in quel raggio spostare volatili o pollame, o conferirli ai macelli o alle aziende di imballaggio, chiunque entri o esca dalle aziende deve rispettare misure di biosicurezza, i veicoli, le gabbie e qualunque oggetto potenzialmente contaminato deve essere sterilizzato. 

L’Asl Toscana ha disposto controlli a tappeto in tutti gli allevamenti che si trovano nella fascia di sorveglianza. Comunque, non c’è da preoccuparsi per la salute pubblica: l’influenza aviaria è un virus che riguarda solamente il comparto zootecnico. 

Native

Articoli correlati