De Luca: "Bimbi no-vax a casa è discriminatorio, rinviamo di 20 giorni la riapertura delle scuole"
Top

De Luca: "Bimbi no-vax a casa è discriminatorio, rinviamo di 20 giorni la riapertura delle scuole"

Il presidente della regione Campania: "Consentirebbe di raffreddare il picco di contagio, che avrà a gennaio probabilmente un'altra spinta"

De Luca: "Bimbi no-vax a casa è discriminatorio, rinviamo di 20 giorni la riapertura delle scuole"
Vincenzo De Luca
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2022 - 12.29


ATF

Lui è per la linea severa e pensa  che alcune scelte possano coniugare il rigore senza discriminare.

“In relazione alla riapertura delle scuole, sento circolare l’ipotesi di tenere a casa i bambini non vaccinati. Mi sembrerebbe una misura tanto odiosa e discriminatoria, quanto ingestibile”. 

Servono misure semplici ed equilibrate, ad esempio rinviare di 20-30 giorni la ripresa, “con l’obiettivo di aprire le scuole in presenza quanto prima e per sempre”.

 Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Posticipare il ritorno in aula, secondo De Luca, “consentirebbe di raffreddare il picco di contagio, che avrà a gennaio probabilmente un’altra spinta, e di sviluppare la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca. Non sarebbe una misura ideale ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico”.

Sulla proposta delle Regioni di mandare in Dad solo gli alunni non vaccinati in caso di due positivi in classe, l’Associazione nazionale dirigenti scolastici si è, invece, detta d’accordo.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

 “Detta soluzione – si legge in una nota – otterrebbe di mantenere in presenza un numero più elevato di alunni e potrebbe costituire nei riguardi dei genitori degli alunni 5-11 anni una spinta gentile alla vaccinazione dei propri figli. L’Andis, in ogni caso, chiede al governo di mettere in campo tutte le soluzioni che possano garantire, compatibilmente con l’evoluzione della pandemia, la prosecuzione delle attività didattiche in presenza”.

Native

Articoli correlati