Si torna alle vecchie regole: anche con un solo alunno positivo tutta la classe andrà in Dad
Top

Si torna alle vecchie regole: anche con un solo alunno positivo tutta la classe andrà in Dad

La decisione di reintrodurre le regole precedenti è stata presa visto il forte incremento di contagi proprio nella fascia 12-19 anni

Covid e scuola
Covid e scuola
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2021 - 09.04


ATF

Arriva una stretta nelle scuole, in Italia, a fronte della nuova variante Omicron: torna la dad in caso di alunno positivo in classe, con una durata di 10 giorni.

E’ quanto si legge nell’ultima circolare dei ministeri della Salute e dell’Istruzione. Di fatto, a meno di un mese dall’applicazione del nuovo protocollo, vengono reintrodotte le regole precedenti. La decisione è stata presa visto il forte incremento dei casi di coronavirus proprio nella fascia 12-19 anni.

Cosa accadeva fino ad oggi
Fino ad oggi se il contagiato in classe era soltanto uno, gli altri alunni venivano subito sottoposti a tampone molecolare o rapido, da rifare poi a distanza di 5 giorni.

In quell’arco di tempo, comunque, i ragazzi potevano continuare a seguire le lezioni in presenza. Il ricorso generalizzato alla didattica a distanza era stato così più o meno dimezzato.

La nuova circolare
Adesso, invece, la circolare ministeriale prevede espressamente che “qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l’intero gruppo”. La Dad durerebbe 10 giorni, come previsto per tutti i contatti stretti.

Native

Articoli correlati