Chiesto rinvio a giudizio per Davigo e Storari dalla procura di Brescia
Top

Chiesto rinvio a giudizio per Davigo e Storari dalla procura di Brescia

I due sono indagati per rivelazione del segreto d’ufficio in merito alla vicenda dei verbali di Piero Amara sulla presunta Loggia Ungheria

Chiesto rinvio a giudizio per Davigo e Storari dalla procura di Brescia
Piercamillo Davigo
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2021 - 11.55


ATF

La procura di Brescia e il pm Donato Greco hanno firmato la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dell’ex consigliere del Csm Piercamillo Davigo e del pm milanese Paolo Storari, indagati per rivelazione del segreto d’ufficio in merito alla vicenda dei verbali di Piero Amara sulla presunta Loggia Ungheria.

Fissati per settimana prossima in sede di chiusura indagini gli interrogatori del procuratore aggiunto milanese Fabio De Pasquale e del pm ora alla procura europea Sergio Spadaro, indagati per rifiuto d’atti d’ufficio per la gestione di Vincenzo Armanna, ‘accusatore’ nel processo per il caso Nigeria.

Sarà un gup di Brescia, dopo la richiesta di rinvio a giudizio depositata stamani, a dover decidere se mandare a processo Davigo e Storari. Il pm milanese consegnò i verbali dell’ex legale esterno di Eni, resi tra dicembre 2019 e gennaio 2020, a Davigo nell’aprile 2020 per autotutelarsi, a suo dire, dall’inerzia dei vertici della Procura “nell’avvio” delle indagini su quelle dichiarazioni.

Davigo, come si legge nell’imputazione, avrebbe ricevuto “una proposta di incontro” da parte di Storari, “rassicurandolo di essere autorizzato a ricevere copia” dei verbali e dicendogli che “il segreto investigativo su di essi non era a lui opponibile in quanto componente del Csm”. Sarebbe così entrato “in possesso del contenuto di atti coperti da segreto investigativo”. E lo avrebbe fatto al di fuori di una “procedura formale”, mentre Storari avrebbe dovuto “investire organi istituzionali competenti a risolvere questioni attinenti alla gestione dell’indagine”. L’allora componente del Csm avrebbe svelato, poi, il contenuto di quelle carte ad alcune persone, tra cui colleghi del Csm. Le avrebbe date anche al vicepresidente David Ermini che “ritenendo irricevibili quegli atti” immediatamente “distruggeva” la “documentazione”.

Negli altri filoni dell’inchiesta bresciana, scaturita dal caso ‘verbali Amara’ e dalle denunce di Storari sulla gestione dei procedimenti Eni, la Procura ha chiesto l’archiviazione per l’ormai ex procuratore di Milano Francesco Greco, indagato per omissione di atti d’ufficio per i ritardi sulle indagini su Amara. La prossima settimana, dopo la chiusura indagini e su loro richiesta, i pm interrogheranno De Pasquale e Spadaro, accusati di non aver depositato prove favorevoli, trovate da Storari, agli imputati del processo Eni-Shell/Nigeria. Ancora aperto, infine, il filone nel quale il procuratore aggiunto Laura Pedio è accusata di omissione di atti d’ufficio per le tardive iscrizioni su ‘Ungheria’ e per la gestione dell’ex manager dell’Eni Armanna.

Native

Articoli correlati