Oltre 400 migranti arrivano a Lampedusa su 14 barchini
Top

Oltre 400 migranti arrivano a Lampedusa su 14 barchini

Le imbarcazioni avevano a bordo da un minimo di 15 ad un massimo di 95 persone. Tutti i migranti, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente in banchina, sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola

Sbarco di 400 migranti a bordo di 14 barchini a Lampedusa
Sbarco di 400 migranti a bordo di 14 barchini a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Ottobre 2021 - 10.44


ATF

Tra la notte e le prime ore della mattinata di domenica sono sbarcati a Lampedusa circa 400 i migranti a bordo di 14 barchini.
Le imbarcazioni avevano a bordo da un minimo di 15 ad un massimo di 95 persone. Tutti i migranti, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente in banchina, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono ora presenti oltre 700 persone.
Quindici tunisini, fra cui una donna e 4 minori, sono stati bloccati dai finanzieri a molo Madonnina.
Gli ultimi in ordine di tempo a sbarcare, questa volta a molo Favarolo, sono invece stati 82 provenienti da Bangladesh, Sudan ed Egitto. Il gruppo, partito due giorni fa da Zuwara, in Libia, è stato rintracciato e soccorso dalla motovedetta Cp 319 della Guardia costiera.
Servirà il tempo affinché i migranti, ospiti dell’hotspot, vengano sottoposti al tampone rapido per la diagnosi del Covid-19. Dopo la diagnosi e le procedure di pre-identificazione, su disposizione della Prefettura di Agrigento e del Viminale, inizieranno i nuovi trasferimenti e gli imbarchi sulle navi quarantena.

Leggi anche:  Disaiuti allo sviluppo: la bufala del "Piano Mattei"
Native

Articoli correlati