Ieri solo 93 vittime: al via la cabina di regia a Palazzo Chigi su locali al chiuso e mascherine
Top

Ieri solo 93 vittime: al via la cabina di regia a Palazzo Chigi su locali al chiuso e mascherine

Oggi si riunisce la cabina di regia a Palazzo Chigi che deve decidere su coprifuoco, luoghi al chiuso e uso delle mascherine

Dati Covid in Italia
Dati Covid in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2021 - 07.32


ATF

Per la prima volta nella giornata di ieri si è scesi al di sotto delle 100 vittime in 24 ore, un dato che non si vedeva da ottobre, mese di inizio della seconda ondata.
Sono invece meno di 6mila i casi di Covid scoperti, le terapie intensive e i ricoveri ancora in discesa, l’ennesimo segnale del calo della diffusione del virus ma soprattutto dell’efficacia dei vaccini nel ridurre le ospedalizzazioni e i morti.
I dati arriveranno sul tavolo della cabina di regia che ci sarà nelle prossime ore a Palazzo Chigi: se confermati nelle prossime settimane, porteranno alla cancellazione del coprifuoco, una delle misure più significative e controverse di questi mesi. “Con i dati in miglioramento – dice il ministro della Salute Roberto Speranza – possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”.
Per ora, però, si procederà seguendo la linea della gradualità e della prudenza, come ha ripetuto più volte il presidente del Consiglio Mario Draghi e come ha confermato anche oggi lo stesso Speranza anche alla luce degli assembramenti che si continuano a registrare nelle città, soprattutto nelle aree della movida come dimostrano le immagini di Roma e Napoli: “dobbiamo proseguire con ragionata fiducia verso le graduali riaperture delle altre attività e questo è possibile grazie alle misure adottate in questi mesi, ai comportamenti corretti della maggioranza delle persone e alla campagna di vaccinazione”.
Il tagliando al decreto in vigore dovrebbe dunque portare ad un nuovo provvedimento che sarà operativo dal 24 maggio e che riscriverà tutta una serie di regole e restrizioni.

Native

Articoli correlati