Zaia lancia l'appello per il maltempo: "State a casa e lasciate spazio ai soccorsi"
Top

Zaia lancia l'appello per il maltempo: "State a casa e lasciate spazio ai soccorsi"

Il governatore del Veneto: "Nonostante le difficoltà stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la normalità". Rischio allagamenti e valanghe

Zaia
Zaia
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2020 - 16.14


ATF

Il governatore del Veneto Luca Zaia invita alla prudenza per il peggioramento delle condizioni meteo  in un post su Facebook, riportando l’appello del direttore generale di Veneto strade spa Silvano Vernizzi.

“Le previsioni indicano un abbassamento delle temperature e nevicherà sotto i 1300 metri, la neve fresca si poggerà su quella gelata e quindi si creerà uno scivolo perfetto per le valanghe. Quindi il mio appello è stare a casa per dare modo ai mezzi che stanno lavorando di operare al meglio. Il ponte dell’Immacolata insomma inizia da martedì”.

Sulla viabilità, Zaia aggiunge: “La situazione della viabilità nel bellunese da sabato 5 dicembre è estremamente pesante non solo per le nevicate sopra i 1500 metri (1,2 metri di neve caduti in poche ore) ma anche per le abbondanti piogge. Stanotte nel Feltrino e in Alpago ci sono state delle vere e proprie ”bombe” d’acqua di oltre 300 millimetri, particolarmente colpita la zona dell’Alpago dove ci sono alcune frazioni isolate. Le strade sono allagate e ci sono numerosi smottamenti. Nonostante le difficoltà stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la normalità. Novantacinque gli operatori di Veneto Strade coinvolti direttamente, oltre ai dipendenti di 15 ditte esterne per un totale di 200 persone che da venerdì sera sono sulle strade. La frana più importante si è verificata sulla Sp 251 della Val di Zoldo e Val Cellina in comune di Forno di Zoldo in località Soffranco”.

“Purtroppo per ripristinare completamente la circolazione – si legge ancora – ci vorranno una ventina di giorni, fermo restando le condizioni meteo che non sono buone per il momento. Bisognerà mettere in sicurezza il versante di frana. Per i residenti ci sono comunque strade alternative. La situazione è sotto controllo, nella notte ci sono stati 4 smottamenti sull’agordina prontamente sistemati tanto che dalle 7.30 la strada era percorribile. Il maltempo colpisce anche la pianura con uno smottamento sulla Gardesana in comune di Malcesine dove da stamane operai di Veneto Strade lavorano per cercare di riaprire la strada entro mezzogiorno”.

Native

Articoli correlati