Zampa: "Se avete l'autocertificazione potete passare il Natale con gli anziani soli"
Top

Zampa: "Se avete l'autocertificazione potete passare il Natale con gli anziani soli"

La sottosegretaria alla Salute: "Ma l'affetto non deve diventare un rischio"

Sandra Zampa
Sandra Zampa
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Dicembre 2020 - 10.45


ATF

“Il Dpcm verrà firmato oggi, occorrerà accompagnarlo con chiarimenti e mettere a diposizione delle persone tutte le risposte che servono a capire fino in fondo il provvedimento. È evidente che un anziano solo, è una persona alla quale bisogna provvedere, quindi uno si autocertifica e, assistere al proprio genitore se questo è solo in un comune vicino, è una ragione di necessità.”
Così Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute (Pd) poco fa su Rai Radio1 all’interno di Radio anch’io condotto da Giorgio Zanchini.

Ancora sugli spostamenti: “Il divieto di passaggio da comune a comune è solo il 25/12, 26/12 e 1/1. Questo per far sì che non arrivino un numero grande di persone da fuori per fare il pranzo di Natale insieme. Bisogna tenere conto della sicurezza e della tutela. Noi non vogliamo che le persone anziane restino sole, ma l’affetto non si deve trasformare in un rischio vero e proprio. Tra il 20 dicembre e il 6 gennaio ci si può spostare per lavoro, urgenza e necessità comprovata. Chi arriva dall’estero deve fare un tampone, non una quarantena. Ma chi va a fare la vacanza all’estero e torna, deve fare la quarantena. Non ci si può spostare tra il 21/12 e il 6/1 tra regione e regione. Il rientro alla propria residenza è ammesso.”

Native

Articoli correlati