Stretta anti-Covid nel Lazio: coprifuoco dalle 24 e didattica a distanza nel 50% dei licei
Top

Stretta anti-Covid nel Lazio: coprifuoco dalle 24 e didattica a distanza nel 50% dei licei

Nicola Zingaretti ha deciso di firmare un'ordinanza che prevede nuove misure per arginare l'avanzata del virus. Più posti letto negli ospedali

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Ottobre 2020 - 17.33


ATF

Il presidente delle Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha decido di firmare un’ordinanza che prevede nuove misure per arginare l’avanzata del virus.
Tra le misure previste il coprifuoco da mezzanotte alle 5 di mattina; la didattica a distanza al 75 per cento nelle università salvaguardando matricole e laboratori scientifici; la didattica a distanza al 50 per cento per i licei, in particolare per il triennio.

L’ordinanza dovrebbe entrare in vigore da venerdì per trenta giorni.

Tutte le misure sono state prese dopo aver ascoltato i sindaci del Lazio, l’Anci e la Conferenza dei rettori.
Accanto a questi provvedimenti, che hanno uno scopo preventivo visto che a Roma, per esempio, l’RT, il valore di trasmissione del virus, è la metà di quello di Milano, è prevista la rimodulazione della rete ospedaliera.
I ricoveri, infatti, corrono veloci anche nel Lazio, in particolare quelli di terapia sub intensiva e intensiva. Per questo si arriverà a una disponibilità di 3.000 posti letto dedicati. Il San Filippo Neri, nell’Asl Roma 1, diventa ospedale multidisciplinare. Due padiglioni saranno completamente dedicati alle persone che hanno bisogno di cure ma sono positive al virus (come nel caso delle fratture).

Leggi anche:  Il Covid-19 ha causato un calo di 1,6 anni dell'aspettativa di vita

Aumentano la capacità di posti letto anche il Policlinico Umberto I, l’Istituto Spallanzani e il Covid Columbus. L’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato, ha inoltre richiesto disponibilità di posti letto anche alle strutture accreditate.

Native

Articoli correlati