Luca Palamara è stato radiato dalla Magistratura
Top

Luca Palamara è stato radiato dalla Magistratura

L'accusa contro Palamara è quella di aver pilotato per interessi personali la nomina del procuratore di Roma e di aver seguito una strategia di discredito ai danni del Procuratore aggiunto Paolo Ielo.

Luca Palamara
Luca Palamara
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Ottobre 2020 - 12.15


ATF

Accogliendo la richiesta della Procura generale della Cassazione, Luca Palamara è stato radiato dalla magistratura. Palamara è il primo ex consigliere del Csm ed ex presidente dell’ Associazione magistrati ad essere rimosso dall’ordine giudiziario. Palamara ha lasciato il Csm senza fare dichiarazioni, ma annunciando una conferenza stampa per le 16 nella sede del partito Radicale.
L’accusa contro Palamara è quella di aver pilotato per interessi personali la nomina del procuratore di Roma e di aver seguito una strategia di discredito ai danni del Procuratore aggiunto Paolo Ielo. La vicenda al centro del processo è la riunione notturna all’hotel Champagne del 9 maggio del 2019, nella quale secondo l’accusa Palamara, cinque consiglieri del Csm (tutti dimessi e ora a processo disciplinare) e i politici Luca Lotti e Cosimo Ferri discussero le strategie sulle future nomine ai vertici delle procure. Riunione intercettata con un trojan nel cellulare di Palamara, che era finito sotto inchiesta a Perugia e ora è imputato per corruzione. 
L’avvocato di Palamara ha espresso ‘massimo rispetto’ per la decisione e ha dichiarato che la sentenza “non è politica”. 

Leggi anche:  Malore in campo per Ndicka: sospesa Udinese-Roma
Native

Articoli correlati