Il virologo Palù: "Prolungare l'emergenza senza provvedimenti pratici è inutile"
Top

Il virologo Palù: "Prolungare l'emergenza senza provvedimenti pratici è inutile"

Il presidente della Società italiana ed europea di virologia: "Non basta limitarsi a l'app Immuni o i test sierologici. Servono protocolli e strutture"

Giorgio Palù
Giorgio Palù
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Luglio 2020 - 14.52


ATF

Giorgio Palù, presidente della Società italiana ed europea di virologia, ha ribadito che “non è ancora arrivato il momento di togliere la mascherina. Va sempre mantenuta se non si può garantire la giusta distanza. E in particolare la sera, quando ci si riunisce in condizioni ravvicinate, al bar o per la movida”. Momenti in cui il rischio di contagio aumenta perché “non c’è più la temperatura più elevata e non più c’è la luce ultravioletta”.
“Sono d’accordo con il fatto che vengano prolungate le misure di cautela e sicurezza contro il coronavirus. Ma prolungare lo stato di emergenza senza provvedimenti pratici e concreti mi lascia perplesso” continua Palù. 
“Se si prolunga lo stato di emergenza – spiega il virologo – bisogna cominciare ad incidere anche con misure che ci mettono in sicurezza anche per una futura ondata o una prossima forma pandemica. Mi piacerebbe vedere la riorganizzazione della medicina territoriale, un investimento in igiene, in virologia, nell’aumento dei controlli nell’ambiente e negli animali”.
Insomma, “è utile prolungare l’emergenza, ma non basta limitarsi a l’app Immuni o ai test sierologici. Servono protocolli, strutture, sistemi territoriali per le diagnosi, triage, con un maggior ruolo dei medici di medicina generale . Questo mi piacerebbe vedere”.

Native

Articoli correlati