Ultimatum del Governo ad Autostrade: nuova proposta entro la settimana o revocata la concessione
Top

Ultimatum del Governo ad Autostrade: nuova proposta entro la settimana o revocata la concessione

Ad Autostrade è stato chiesto di lavorare entro il fine settimana a una nuova proposta, questa volta soddisfacente per il pubblico interesse

Ponte Morandi
Ponte Morandi
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2020 - 19.25


ATF

Il Governo dà un ultimatum ad Autostrade per l’Italia per offrire una nuova proposta entro il weekend riguardo il contenzioso nato dopo il crollo del Ponte Morandi, proposta che tuteli l’interesse pubblico a partire dalla revisione delle tariffe, dalle risorse compensative e dal campio di passo su manutenzione e controlli. Quanto proposto finora da Autostrade, come ribadito dall’incontro avvenuto al Ministero dei Trasporti, non è stato giudicato soddisfacente per l’interesse pubblico e non possono in alcun modo interrompere la procedura di risoluzione della concessione ad Autostrade per l’Italia. Una posizione già espressa dallo stesso premier Giuseppe Conte. 
Ad Autostrade è stato chiesto di lavorare entro il fine settimana a una nuova proposta, questa volta soddisfacente per il pubblico interesse, che tenga conto di tutti gli elementi forniti dalla parte pubblica del tavolo, al fine di tutelare sempre e soltanto l’interesse degli italiani. 
Gli ulteriori elementi richiesti dal tavolo o l’ulteriore confronto per gli aspetti che non attengono in senso stretto alla transazione, ovvero la vendita, per definire la questione anche a livello politico potranno essere oggetto del prossimo Consiglio dei ministri dove sarà affrontata la questione Aspi.
In merito alle notizie di stampa sull’avvio di un’indagine sui cantieri autostradali in corso sulla rete ligure per le ispezioni nelle gallerie, Autostrade per l’Italia assicura in una nota la massima collaborazione all’autorità giudiziaria per fornire tutte le informazioni che saranno ritenute utili. Le modalità, gli standard e le tempistiche di svolgimento delle attività di ispezione nelle gallerie liguri vengono svolte seguendo rigorosamente le prescrizioni del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, afferma la società.

Native

Articoli correlati