Inchiesta sulla mancata zona rossa: il pm di Bergamo vuole il virologo Crisanti come consulente
Top

Inchiesta sulla mancata zona rossa: il pm di Bergamo vuole il virologo Crisanti come consulente

La Procura di Bergamo sta indagando sulle vicende di Alzano e Nembro, nell'inchiesta per epidemia colposa aperta a fine marzo.

Andrea Crisanti
Andrea Crisanti
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2020 - 10.10


ATF

Ci sono responsabilità penali oltre che sottovalutazioni politiche? La Procura di Bergamo sta indagando sulla mancata zona rossa di Alzano e Nembro, nell’inchiesta per epidemia colposa aperta a fine marzo.

E adesso dopo i primi interrogatori la pm Maria Cristina Rota ha cercato un super-consulente. Il prescelto sembra essere Andrea Crisanti, lo studioso considerato l’inventore del modello veneto..

Il contatto con il virologo c’è stato, secondo indiscrezioni il dialogo è a uno stato già avanzato, mancherebbe solo la firma per ingaggiare Crisanti. Ma dalle parti della Procura si registrano solo silenzi. Nessun commento da parte di Rota. “Non sono certo io a poter dare conferme — ha dichiarato ieri il professore —. Soprattutto in questo caso bisogna osservare la massima correttezza istituzionale”. Crisanti, – prosegue il Corriere – da virologo esperto, dovrà dare risposte ai pm, che si chiedono quanto abbiano inciso i divieti sfumati per quella porzione di territorio quando il contagio iniziava a galoppare, ma soprattutto perché avrebbe potuto servire il contenimento del focolaio ospedaliero: già da metà febbraio ad Alzano risultavano ricoverati pazienti con sintomi sospetti, polmoniti acute in particolare, ma i primi tamponi erano stati fatti solo il 23 febbraio.

Native

Articoli correlati