Il sondaggio: per la maggioranza degli italiani bisogna riaprire tutto
Top

Il sondaggio: per la maggioranza degli italiani bisogna riaprire tutto

Il sondaggio è realizzato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera: solo il 24% degli italiani sono per un prolungamento della quarantena

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2020 - 08.46


ATF

Secondo un sondaggio di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, solo il 24% degli italiani è convinto che sia necessario prolungare la chiusura per evitare un rischio degli aumenti dei contagi, mentre la maggioranza (58%) è a favore di una riapertura totale: “‘L’aspettativa di apertura è decisamente più elevata nelle regioni del Nord-Est (70%), tra i lavoratori autonomi (artigiani e commercianti, 65%), particolarmente toccati dalle misure restrittive, e tra gli elettori dell’opposizione (75%)”. 
Aumenta poi “l’inquietudine per gli aspetti economici e sociali sia a livello generale sia personale. Solo il 14% ritiene che l’economia italiana si riprenderà già dal prossimo anno, mentre il 28% prevede la ripresa tra un paio d’anni, il 26% entro 5 anni e l’11% tra 10 anni. Escludendo il 21% che non esprime previsioni, in media si prevedono circa 4 anni di situazione difficile. Insomma, ci aspettano tempi davvero lunghi e il pronostico degli italiani per una volta non appare influenzato dalla condizione professionale o dalle preferenze politiche”.
Quanto al governo e al premier “continuano a mantenere un consenso elevato e gli italiani non appaiono per il momento dare ascolto alle polemiche politiche che, anzi, sembrano infastidire i più perché sono vissute come mere speculazioni in una fase drammatica per il Paese”.  

Native

Articoli correlati