La ministra Lamorgese conferma: "Cadrà il divieto di celebrare i funerali"
Top

La ministra Lamorgese conferma: "Cadrà il divieto di celebrare i funerali"

Il ministro dell'Interno all'Avvenire: "Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali alle tantissime famiglie colpite da un lutto"

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2020 - 09.49


ATF

“Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali alle tantissime famiglie colpite da un lutto. Proporrò al governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto: dobbiamo poter tornare a celebrare i funerali, seppure alla presenza soltanto degli stretti congiunti, seguendo le modalità che l’Autorità Ecclesiastica riterrà di applicare nel rispetto delle misure di distanziamento fisico dei partecipanti”. Ad assicurarlo in una intervista ad Avvenire è il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

“Il tema dell’esercizio della libertà di culto, cattolico e di altre confessioni religiose – spiega il ministro – è stato alla mia attenzione fin dall’insorgere dell’emergenza coronavirus. I continui e proficui contatti con la Conferenza episcopale italiana ci hanno permesso di tracciare le prime indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle funzioni religiose, seppure senza la presenza dei fedeli a causa della grave situazione epidemiologica. Adesso però, in considerazione di un quadro sanitario in parziale miglioramento, sono allo studio del governo nuove misure per consentire il più ampio esercizio della libertà di culto”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati