L'Onu chiede un cessate il fuoco mondiale: "La vera lotta è quella contro il Coronavirus"
Top

L'Onu chiede un cessate il fuoco mondiale: "La vera lotta è quella contro il Coronavirus"

Lo ha chiesto Antonio Guterres: "Nei paesi in guerra il sistema sanitario è crollato e il virus non fa distinzioni di nazionalità. Ritiratevi dalle ostilità"

Antonio Guterres
Antonio Guterres
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Marzo 2020 - 17.00


ATF

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha chiesto un ‘cessate il fuoco mondiale’ per meglio fronteggiare l’epidemia di Coronavirus: “La furia del coronavirus mostra la follia della guerra. Ecco perché oggi chiedo un cessate il fuoco globale e immediato in tutti gli angoli del mondo. È tempo di bloccare i conflitti armati e concentrarsi sulla vera lotta delle nostre vite. Alle parti in guerra dico: ritiratevi dalle ostilità”. 
“Non dimentichiamo che nei Paesi devastati dalla guerra, i sistemi sanitari sono crollati”, ha aggiunto.
“Gli operatori sanitari, che sono già pochi, sono stati spesso presi di mira – ha continuato il segretario generale dell’Onu durante una conferenza stampa virtuale con i giornalisti del Palazzo di Vetro – Rifugiati e sfollati sono doppiamente vulnerabili”.
“Il virus non si preoccupa di nazionalità, etnie, fede religione e nel frattempo i conflitti armati infuriano in tutto il mondo. I più vulnerabili, donne e bambini, persone con disabilità, emarginati e sfollati, pagano il prezzo più alto”, ha aggiunto. Guterres ha chiesto di “aiutare a creare corridoi per aiuti salvavita, aprire preziose finestre per la diplomazia, portare speranza in luoghi che sono tra i più vulnerabili per il coronavirus”. 

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati