Prima vuole farsi chiamare rettrice poi cambia idea e preferisce rettore: Maria Del Zompo in confusione?
Top

Prima vuole farsi chiamare rettrice poi cambia idea e preferisce rettore: Maria Del Zompo in confusione?

Maria Del Zompo è il la prima donna nella storia dell'Ateneo di Cagliari a guidare l'istituzione. E, dopo l'elezione, la domanda è stata inevitabile: come desidera essere chiamata?

Maria Del Zompo
Maria Del Zompo
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Ottobre 2018 - 13.10


ATF

Rettore o rettrice? Sabato scorso, nel monologo di apertura dello spettacolo “La conosci Giulia?” promosso da Giulia giornaliste Sardegna e dal Corecom, sembrava aver concesso un’apertura al titolo di rettrice. Ma questa mattina la numero uno dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo, ha precisato: “Il nome dell’istituzione è quello, Magnifico rettore, così come per il Presidente della Repubblica. E per me si deve mantenere quello: è una scelta ponderata. Io sto combattendo la battaglia per il rispetto della parità di genere. Ma i generi sono perlomeno tre, se non quattro. E si rischia di fare una discriminazione ancora peggiore. Non sto tornando indietro, sto portando avanti questa battaglia in maniera diversa. Con il massimo rispetto delle diversità”.
Del Zompo è il la prima donna nella storia dell’Ateneo di Cagliari a guidare l’istituzione. E, dopo l’elezione, la domanda è stata inevitabile: come desidera essere chiamata? Da sempre lei ha detto rettore, considerando il titolo in maniera neutra, come il nome proprio di un’istituzione e quindi immodificabile. Sabato ha un pò giocato sull’equivoco, accennando il nome al maschile e al femminile in onore al tema della serata. Ma la sua posizione rimane quella: il numero dell’Università per lei, al di là del genere, resta il rettore. Non si offende se qualcuno la chiama rettrice. Ma la linea, istituzionale, per Del Zompo non cambia. 

Leggi anche:  Alla Sapienza la polizia carica il corteo pro-Palestina: scontri
Native

Articoli correlati