Quando Montanelli raccontò: sposai in Africa una bambina di 12 anni comprandola
Top

Quando Montanelli raccontò: sposai in Africa una bambina di 12 anni comprandola

Il blitz del collettivo femminista contro la statua del giornalista nei giardini di Porta Venezia a Milano riguarda un fatto storicamento vero del Montanelli ufficiale delle truppe fasciste

Indro Montanelli
Indro Montanelli
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Aprile 2024 - 01.25


ATF

Il fatto ha destato scalpore: la statua di Indro Montanelli, presente nei giardini di Porta Venezia a Milano, è stata imbrattata dal collettivo femminista delle “Indecorose”, che hanno sostenuto che Africa durante l’occupazione della Seconda Guerra Mondiale, Montanelli – allora militare – avrebbe sposato una bambina di 12 anni comprandola dal padre, vicenda di cui non ha mai fatto mistero.


“Montanelli è stato un fascista. In Eritrea ha comprato e stuprato una ragazzina di 12 anni in nome della superiorità della razza bianca attraverso il madamato. Negli anni a seguire si è affermato come giornalista conservatore, razzista e omofobo e non ha mai rinnegato le violenze su quella ragazzina. Una figura come la sua non merita una statua e un parco milanese dedicato al suo nome”, l’accusa.


Ma è vero? Verissimo. Indro Montanelli aveva raccontato questa storia in tv. A dire il vero aveva parlato di quel suo periodo in Africa descrivendosi come uno stupido. Ma certo che pur sempre una bambina di 12 anni aveva comprato per soddisfare i suoi desideri sessuali. Una cosa che nella mentalità razzista e fascista dell’epoca poteva sembrare normale. Ma vista con li occhi di oggi tanto normale non è…

Leggi anche:  Oro alla Patria: la mossa di Mussolini per legittimare l'invasione e i crimini di guerra fascisti in Etopia
Native

Articoli correlati