Russia e Cina stanno per dare vita ad un’ agenzia di stampa congiunta che funzionerà in entrambi i Paesi, e che per il momento di chiamerà “Amur” . L’ iniziativa è scaturita dal forum russo-cinese che si è appena svolto a Pechino così come il club dibattito chiamato temporaneamente dialogo Amur, RT.com riferisce oggi.
Un comunicato fa sapere che “ l’iniziativa prevede la costituzione di un gruppo di esperti per istituire un dialogo permanente tra i Paesi della regione”, ed il capo del comitato media della “Duma” di Stato russa Yuri Shuvalov , aggiunge che il progetto potrebbe esere attuato nel 2016, che è stato proclamato l’anno dei media russi e cinesi. Shuvalov aggiunge che i media russi e cinesi “hanno una qualità in fase di crescita” e che i nuovi progetti congiunti contribuiranno a cementare òa fiducia reciproca grazie ad un’ adeguata valutazione degli eventi in tutto il mondo ed una più precisa comprensione degli atteggiamenti dei due Paesi su vari temi. “Questo vale per l’intera gamma di questioni di politica internazionale e lo sviluppo economico del continente eurasiatico, che collega l’Unione economica eurasiatica e le regioni economiche lungo la ‘Via della Seta’, perché questi due progetti vengono sviluppati nei due Paesi che stanno lavorando in sinergia”.
L’Unione economica eurasiatica ( EEU) lanciata nel 2015 come Unione doganale di Russia, Kazakistan e Bielorussia, in una seconfa fase ha visto le adesioni di l’Armenia e Kirigstan, ed un numero crescente di Paesi ha mostrato interesse a stabilire una zona di libero scambio. La nuova “Via della Seta” invece è un progetto cinese che ha per obiettivo quello di stabilire un corridoio economico con Russia e Mongolia.
Nel maggio scorso, il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping hanno firmato un accordo di cooperazione nel collegare allo sviluppo dell’Unione economica eurasiatica il progetto economico della “Via della Seta”, oltre che con una serie di altri accordi nei settori dell’energia, del commercio e della finanza.
Fonte: AP
Informazione russo-cinese
Russia e Cina stanno per dare vita ad un’ agenzia di stampa congiunta che funzionerà in entrambi i Paesi, e che per il momento di chiamerà “Amur” . L’ iniziativa è scaturita dal forum russo-cinese che si &
Preroll
redazione Modifica articolo
3 Dicembre 2015 - 10.40
ATF
Native
Articoli correlati