Torino: 26enne muore durante il parto, denunciati i medici
Top

Torino: 26enne muore durante il parto, denunciati i medici

Soltanto una visita medica durante un ricovero durato 44 ore. Malgrado la paziente, alla 41esima settimana di gravidanza, lamentasse dolori e difficoltà a respirare.

Torino: 26enne muore durante il parto, denunciati i medici
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Novembre 2015 - 10.37


ATF

La donna è deceduta all’alba dello scorso 21 ottobre, dopo il parto cesareo d’urgenza all’ospedale Agnelli di Pinerolo.
Nemmeno l’autopsia sul corpo della giovane brasiliana è riuscita ancora a spiegare la causa del decesso. Il pm Raffaele Guariniello aveva aperto un fascicolo, inizialmente senza indagati, per omicidio colposo. Adesso, di quell’accusa, potrebbero rispondere quattro chirurghi. I carabinieri del Nas hanno denunciato Monica Serra, ginecologa di 48 anni, e altri tre specialisti in ostetricia, tutti dipendenti dell’Asl To3: Andrea Ciancio, 53 anni, Roberta D’Amico di 45 e Paola Arese, 51 anni. Sono i medici in turno al reparto dove si trovava ricoverata la ragazza.

Cosa è accaduto? Andreia Da Silva si è presentata in ospedale con il marito, Michele Morasco, 29 anni, la mattina di giovedì 19 ottobre. Il passaggio al pronto soccorso e poi il ricovero in Ostetricia, alle 11. Secondo i calcoli del medico curante, la gravidanza si sarebbe dovuta concludere la settimana precedente. I coniugi chiedono se è possibile effettuare il cesareo. I dottori scelgono di indurre il parto. Fa fatica a respirare. Alle 4 di notte Michele chiama l’infermiera: sua moglie è in bagno, è crollata a terra e perde sangue.
Viene predisposta la sala per il cesareo d’urgenza. La piccola Aurora nasce, ma la mamma dopo una serie di arresti cardiaci muore.

Probabile errore medico. Quello di cui è convinto il marito Michele Morasco, che circondato dagli amici, alla notizia della scomparsa della moglie, ripeteva: «Me l’hanno lasciata morire».

Native

Articoli correlati