Inizia la scuola, in 9 milioni tra i banchi
Top

Inizia la scuola, in 9 milioni tra i banchi

La Lombardia è la prima regione per numero di studenti, seguita dalla Campania. Stefania Giannini in Molise per l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Inizia la scuola, in 9 milioni tra i banchi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

14 Settembre 2015 - 09.24


ATF

Suona la campanella per 9 milioni di studenti. Sono infatti 7.861.925 i ragazzi iscritti nella scuola statale, oltre 960.000 quelli delle paritarie.

La ministro dell’Istruzione Giannini si dice soddisfatta di questo nuovo inizio di anno scolastico: “abbiamo fatto un enorme sforzo perchè siate protagonisti” ha detto rivolgandosi ai ragazzi. “Troverete – ha detto dai microfoni di Unomattina – molte novità, a cominciare dal potenziamento di materie importanti, come la matematica, le lingue straniere, arte, musica…”.

Ha poi continuato sottolineando i risultati del governo in tema di lavoro. “Gli insegnanti complessivamente hanno accettato la sfida di una scuola che cambia e che vuole essere al passo dei tempi”, ha detto il ministro ricordando che soltanto il 2% dei precari ha rinunciato alla proposta di assunzione nella fase B del piano di immissione in ruolo. “Ringrazio – ha aggiunto – gli insegnanti che oggi per la prima volta entrano da professori stabili nella scuola”.


Arriva a metà mattinata anche il tweet di auguri del premier Matteo Renzi che sottolinea: “siete la risorsa più grande”








“Questo processo di assunzioni limita rispetto agli anni scorsi la mobilità dei docenti, ma gli insegnanti vanno dove ci sono gli studenti”, ha poi sottolineato Stefania Giannini consapevole che la mobilità “talvolta comporta grandi sacrifici”.


“Entro fine novembre arriveremo ad un organico potenziato che si traduce in 6-7 professori in più per ogni scuola”, ha concluso il ministro.

Stefania Giannini andrà in Molise ad inaugurare ufficialmente l’anno scolasctico.
“Una decisione – spiega il Miur – che va nella direzione di valorizzare anche le aree interne del paese dove le comunità scolastiche soffrono disagi dovuti alla particolare posizione geografica, allo spopolamento e ai servizi che si riducono”. “Una grande opportunità – commenta il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini – perché finalmente si parla di contenuti e progetti di sviluppo per il nostro territorio e per tutte le comunità scolastiche delle aree interne d’Italia”. Il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, sarà invece a Palermo insieme a Luigi Ciotti dove alle 10.30 per inaugurerà l’anno scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà”.

I numeri 7.861.925 i ragazzi iscritti nella scuola statale, oltre 960.000 quelli delle paritarie. Nella scuola statale sono più di 1 milione gli alunni dell’infanzia, 2 milioni 583.514 quelli della scuola primaria, 1 milione 649.408 gli studenti della secondaria di I grado e 2 milioni 628.648 quelli della secondaria di II grado.

Sono invece 216.000 gli alunni con disabilità.
Si è chiusa la seconda fase di assunzioni della Buona Scuola: 8.532 le cattedre assegnate, su 8.776 a disposizione. Solo 244 professori precari hanno detto “no” al posto fisso, 52 hanno esplicitamente rinunciato e 192 non hanno risposto. Oltre il 97% dei docenti ha accettato. E dopo la fase B delle assunzioni, entro l’autunno è prevista una fase C, quella destinata al potenziamento, con oltre 55 mila posti a disposizione. Entro dicembre dovrebbe essere invece bandito un nuovo concorso.

Caro-libriContro i prezzi e il caro-libri il Codacons ha lanciato l’iniziativa “Libri gratis” creando sul web un punto d’incontro attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati.



Native

Articoli correlati