Frammenti di strada in università. Numerouno di Emergenze
Top

Frammenti di strada in università. Numerouno di Emergenze

Giovedì 16 aprile alle 17.30, presso l'Università per Stranieri di Perugia nel Palazzo Gallenga in <br>Piazza Fortebraccio, appuntamento con la storia.

Frammenti di strada in università. Numerouno di Emergenze
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Aprile 2015 - 13.00


ATF

Giovedì 16 aprile alle 17.30, presso l’Università per Stranieri di Perugia nel Palazzo Gallenga in Piazza Fortebraccio, appuntamento con la storia. Si parlerà dell’esperienza straordinaria del filo rosso, del Numerouno di Emergenze, con particolare attenzione al ruolo di Piergiorgio Maoloni, genio umbro della grafica, e con un prmo assaggio del lavoro fotografico di Walter Meregalli e cinematografico di Alberto Brizioli. Da non perdere.

Ecco l’appello alla presentazione da parte di Emergenze.

Sì, siamo noi, siamo quelli del filo rosso…

…Erano le otto di sera. Tempo di riparazioni dopo la terribile tempesta che ci aveva sradicato alcuni tratti di filo, che ci aveva impedito di lavorare in sicurezza, che ci aveva costretto a turni notturni nel gelo sferzante. Un ultimo nodo da fare, per riconnettere piazza Grimana a corso Garibaldi prima dell’arrivo, il mattino successivo, al Cassero di Porta Sant’Angelo. Che fare? Sfidare di nuovo il vento che ci aveva strappato il filo dalla facciata dell’Università per Stranieri o trovare soluzioni di ripiego? Risposta ovvia, troppo importante per noi quel luogo della Perugia che vogliamo, fitta rete di scambi e stratificazioni, luogo di incontri, di amori che parlano lingue diverse, di saperi, culture, equivoci, speranze, di arrivi curiosi e partenze con la lacrima che scende leggera. Infondo noi, per ritrovare un rapporto intimo con la nostra città, l’abbiamo percorsa da stranieri. Noi siamo stranieri.

È tempo di cominciare a rielaborare le esperienze vissute in strada in quei dieci giorni di vita densa e amplificata. Porteremo un po’ di strada nell’università, così come tutti i giorni portiamo un po’ delle nostre esperienze e conoscenze in strada. E come se non bastasse porteremo il NUMEROUNO di Emergenze, dopo quattro mesi di trepidante attesa. Un numero stupendo, ancora più bello, ancora più intenso, ancora più spregiudicato. Un numero che sarà dedicato ai tanti rivoluzionari stupendi dell’Umbria dimenticata, da rievocare nella cornice spettacolare dell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, dove performance artistiche di vario genere si incastreranno ad approfondimenti con ospiti imperdibili. Un evento, come credetemi non se ne vedono in giro. Perché sicuramente ce ne sono di migliori, ma non di più necessari.

Università per Stranieri di Perugia, Aula Magna di Palazzo Gallenga

Inizio ore 17.30

Avverranno in ordine sparso le seguenti cose:

Alla scoperta di un genio dell’Umbria: Piergiorgio Maoloni, rivoluzionario gentile della grafica editoriale. Con tre personalità che hanno condiviso con lui esperienze lavorative e umane:

Guido Barlozzetti (autore e conduttore televisivo, Roma)
Antonio Cipriani (giornalista e Presidente di Emergenze, Milano)
Steve Gobesso (grafico editoriale e professore di grafica editoriale all’Isia di Urbino)

“Emergenze ritratte”, a cura del fotografo Walter Meregalli. Una preview dei ritratti scattati in piazza Matteotti durante l’installazione del filo rosso, che saranno messi in mostra fra maggio e giugno in un luogo simbolo della città.

“Sotto il filo”, a cura del regista teatrale Manuel Capraro. Un frammento del laboratorio che durante l’installazione del filo rosso ha coinvolto giovani perugini in una serie di performance fisiche nello spazio urbano.

In anteprima assoluta, il trailer del documentario girato da Alberto Brizioli durante l’installazione del filo rosso. Un evento attesissimo.

Contributo di Magic Victor (mago e ipnotista): l’uomo che nei giorni della tempesta, quando temevamo di non farcela, è accorso in nostro aiuto da Milano mettendo poteri occulti al servizio del buon esito dell’operazione “Riprendere il filo”.

Presentazione numerouno di Emergenze e dibattito aperto con la partecipazione di tutti i membri del progetto e gli autori del giornale:
Antonio Cipriani (Presidente di Emergenze), Antonio Brizioli (Sacerdote di Emergenze), Valentina Montisci (Ministro della Difesa di Emergenze), Paolo Marchettoni (autore e responsabile commerciale di Emergenze), Alberto Brizioli (responsabile video di Emergenze), Mattia “Fieno” Torelli (autore delle copertine di Emergenze), Andrea Frenguelli (cofondatore Postmodernissimo e autore di Emergenze), Gabriele Principato (storico e autore della rubrica “Perugia Violenta”), Massimo Boccardini (artista e fumettista di Emergenze) e molti altri.

*Nel corso della serata verranno vendute le copie del numerouno e saranno siglati gli abbonamenti a Emergenze 2015. Inoltre saranno in vendita le copie ancora disponibili della “Last 100 special edition” del numerozero, ad opera di Fieno.

*I tanti che si sono già abbonati potranno ritirare la copia di numerouno nel corso della serata, presentandosi con il tagliando di ricevuta dell’abbonamento e un documento d’identità.

*Per evitare lo spiacevole carnaio della scorsa volta abbiamo scelto un luogo sterminato. Adesso aiutateci a riempirlo.

Native

Articoli correlati