“Lo abbiamo bloccato, lo abbiamo bloccato”. Uno dei carabinieri che ha partecipato alla cattura di Massimo Carminati, ex Nar a capo della Mafia romana, lo esclama alla radio comunicando l’avvenuto arresto. Il momento della cattura è in un video del Ros.
“Scendi, scendi da questa c… di macchina”. Sono le parole che un carabiniere del Ros urla a Massimo Carminati al momento della cattura immortalata in un video. “Signora vada fuori, ferma la macchina”, dice un altro militare rivolgendosi anche ad una donna che era in auto con Carminati.
Il sindaco di Roma Ignazio Marino è andato dal presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. Un incontro molto probabilmente per discutere dell’inchiesta ‘Mafia Capitale’. Ad accompagnare il primo cittadino l’assessore al Bilancio Silvia Scozzese. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha disposto “un’indagine conoscitiva presso tutte le principali centrali appaltanti della Regione quali: Asl, Ater, Centrale Unica e Dipartimenti per conoscere se società legate all’inchiesta abbiano partecipato a gare e a bandi pubblici ed il loro esito”.
“Ci sono delle patologie e c’è un’azione giudiziaria ma il sistema del nostro Paese è così forte da essere in grado di colpire quelle patologie e quelle devianze”. Lo ha detto il capo della polizia, Alessandro Pansa, a margine della presentazione del calendario 2015, sull’ inchiesta della procura sulla mafia a Roma. “Dobbiamo essere consapevoli – ha aggiunto – di essere in grado di prevenire quello che si può e colpire ciò che invece non si riesce a prevenire”.
“Ho comunicato ai colleghi la decisione di dimettermi da capogruppo per dedicarmi con tutto il mio impegno alla difesa della mia onorabilità e della mia storia politica, caratterizzata da coerenza, impegno sociale e lealtà: principi che mi sono stati insegnati e ai quali mi sono sempre ispirato”, afferma il capogruppo Fi alla Regione Lazio Luca Gramazio.