Ciampi, i medici: condizioni stabili, ma restano serie
Top

Ciampi, i medici: condizioni stabili, ma restano serie

L'ex presidente della Repubblica, ricoverato da giorni in condizioni gravissime, sottoposto ad un intervento di appendicite.

Ciampi, i medici: condizioni stabili, ma restano serie
Preroll

Desk3 Modifica articolo

15 Luglio 2014 - 10.56


ATF

“Le condizioni cliniche del Presidente emerito della Repubblica, Senatore Carlo Azeglio Ciampi, sono stabili ma restano serie”. Questo il contenuto del nuovo bollettino medico diffuso questa mattina dai sanitari dell’ospedale di Bolzano. “La prognosi rimane tuttora riservata”, si legge nel bollettino. Nel pomeriggio sarà diffuso un’ulteriore comunicazione. Ciampi è ricoverato all’ospedale da cinque giorni e domenica era stato operato di appendicite.

Dopo l’operazione di appendicectomia, i medici avevano detto che il presidente emerito della Repubblica, si trovava in una “fase molto seria e potenzialmente molto critica” dopo esser stato sottoposto domenica a una operazione di appendicite in seguito ad un malore che lo aveva colpito mentre trascorreva un periodo di vacanza di Alto Adige. Lo hanno detto i sanitari che lo hanno in cura all’ospedale di Bolzano. Il paziente, comunque, è lucido e ha scambiato qualche parola con il personale anche in lingua tedesca.

“Dopo l’operazione di appendicectomia subita ieri – hanno detto i sanitari -, l’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi ha ripreso coscienza e respira autonomamente”. “Le sue condizioni – hanno aggiunto – sono serie e la prognosi rimane riservata”.

Leggi anche:  Epidemia di scabbia nel carcere di Bolzano: "Sovraffollamento e scarsa igiene, il governo se ne frega"
Il bollettino medico dopo l’operazione

“Alle ore 14 di oggi Carlo Azeglio Ciampi è stato sottoposto a un intervento di appendicectomia, che è durato circa un’ora e si è svolto senza complicazioni. Al termine dell’operazione è tornato in terapia intensiva in condizioni stabili”. Così il bollettino medico dell’ospedale di Bolzano dove il Presidente emerito è ricoverato. “In considerazione dell’età e delle patologie associate – concludono i medici – la prognosi rimane riservata”. Il prossimo bollettino medico è previsto per lunedì.

Ciampi sottoposto ad appendicectomia

«Il Presidente emerito della Repubblica, Senatore Carlo Azeglio Ciampi, è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti. Alla luce di questi ultimi e di un peggioramento del quadro clinico generale, si è convenuto di sottoporlo ad un intervento chirurgico di appendicectomia. L’intervento è in corso e ed è eseguito dal primario della chirurgia generale Dr. Federico Martin e dalla sua Equipe». Lo ha comunicato il direttore del comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait nel bollettino medico diffuso pochi minuti fa.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

Le sue condizioni sono preoccupanti. Il presidente emerito della Repubblica aveva passato una notte tranquilla: «Permane la situazione clinica seria, ma stabile. È necessario il continuo monitoraggio». Questo era stato riportato nell’aggiornamento fornito dall’Azienda sanitaria altoatesina a proposito del ricovero di Ciampi nell’ospedale di Bolzano, che era avvenuto ieri. Il quadro clinico, com’era stato comunicato ieri, è di ipotensione arteriosa.

Native

Articoli correlati