“It’s wonderful to meet you. Thank you so much” (“È meraviglioso incontrarla, grazie mille”, ndr). È questo il saluto che il presidente Barack Obama ha rivolto al Papa appena incontrato. Una forte stretta di mano, sorrisi da parte del presidente afro-americano. Francesco ha risposto annuendo e rispondendo “Grazie, grazie”, “Benvenuto signor presidente”.
Obama, completo blu elegante, è arrivato con un corteo di sei auto, compreso il suo suv blindato.
“It’s wonderful to be back”, ha detto Obama appena arrivato al Cortile San Damaso, salutando uno dei Galantuomini di Sua Santità. Obama era stato in Vaticano nel 2009 per l’udienza da Papa Ratzinger.
Alle 10.30 in punto è iniziato il colloquio privato nella biblioteca privata della seconda loggia del Palazzo Apostolico ed è durato 50 minuti. Presente anche il segretario di Stato Usa, John Kerry, appena rientrato da Amman dove ieri sera ha incontrato prima re Abdallah di Giordania, e poi il presidente palestinese, Abu Mazen, per discutere dei negoziati di pace.
“Per favore preghi per me e per la mia famiglia. Sono con me in questo cammino e devono sopportarmi”, ha chiesto Barack Obama a Papa Francesco, al momento del congedo. “Sono un suo grande ammiratore, grazie per avermi ricevuto. È stato un grande onore” ha detto il presidente Usa. Il Pontefice ha tenuto a lungo la mano di Obama tra le proprie, mentre parlavano a bassa voce. In precedenza, al Papa è stato presentato il seguito del presidente Obama, con una singolare novità: una signora della delegazione annunciava da un lato della sala, ad alta voce, il nome e l’incarico, risparmiando cosi’ a Obama di dover dare lui queste specifiche al Pontefice.
In Vaticano, Obama ha ammirato gli affreschi della Seconda Loggia, accompagnato da don Georg Gaenswein.
Papa Francesco ha donato al presidente Obama un medaglione con un angelo (solidarietà e pace). Il medaglione, del diametro di 19.7 centimetri, è in bronzo ed è stato realizzato a mano. Raffigura un angelo, mistico in apparenza, che abbraccia e riunisce gli emisferi settentrionali e meridionali della Terra, mentre sconfigge l’opposizione di un drago. Nell’incisione si legge: “Un mondo di solidarietà e pace fondato sulla Giustizia”.
style=”border-style: none”/>