Pisapia e la guerra delle zanzare
Top

Pisapia e la guerra delle zanzare

Dopo l'Expo2015 e il gran caldo il sindaco di Milano deve fronteggiare un'altra bega. Sul suo fb la denuncia: troppe zanzare a Porta Venezia.

Pisapia e la guerra delle zanzare
Preroll

Desk2 Modifica articolo

28 Luglio 2013 - 19.10


ATF
La foto parla da sola. Questa volta l’espressione “divorata dalle zanzare” non è solo un’iperbole, ma la realtà. Una ragazza ha deciso di [url”scrivere un post sulla pagina Facebook del sindaco di Milano Giuliano Pisapia”]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=482367298523996&set=o.112352038802143&type=1[/url] allegando anche la foto in questione per denunciare un problema: quello delle zanzare che l’hanno martoriata in «un’oretta circa, dalle 21.00 alle 22.30, trascorsa con amici in Porta Venezia».

Pubblichiamo la lettera in integrale:

«Gent.mo Sindaco Giuliano Pisapia,

Le inoltro, con un certo imbarazzo ma serio disappunto, tre immagini dei miei piedi (Le risparmio il resto del corpo) in seguito a un’oretta circa (dalle 21.00 alle 22.30) trascorsa con amici in Porta Venezia nella nostra amata città». Inizia così il lungo sfogo di una cittadina milanese sulla pagina Facebook del sindaco. «L’idea di affrontare il problema zanzare con le Bat Box – prosegue – mi sembra un’idea a oggi un po’ primitiva». Le parole sono accompagnate da una fotografia che parla da sè. Ma non è l’unica a protestare contro la scelta di evitare la disinfestazione nel capoluogo lombardo. «In due giorni – scrive un altro utente – ho subito ben 23 morsi nonostante i vari spray…». La replica di Palazzo Marino non si fa attendere: «Non è vero che questa amministrazione abbia preferito i pipistrelli alle disinfestazioni, dal momento che le 400 BatBox nei parchi si aggiungono a tutti gli interventi messi in campo sui circa 140 mila tombini nei pressi di strade, edifici comunali, scuole, cimiteri, ecc., come è facile constatare anche dal sito di Amsa. Un’azione di programmazione e coordinamento che va dalla lotta larvicida in primavera a quella adulticida nei mesi estivi fino a ottobre. L’impegno dell’Amministrazione quindi è costante e, come lo scorso anno, ha visto un investimento di 1 milione 400mila euro per disinfestazione e derattizzazione, cui si aggiungono circa 170mila euro per il lavoro fatto sulle risaie».

La replica del sindaco – “In queste ore di comprensibile disagio per il picco a livello nazionale – fanno sapere l’ufficio stampa di Palazzo Marino -, circolano dichiarazioni strumentali e false sulla lotta alle zanzare. «Non è vero che questa amministrazione abbia preferito i pipistrelli alle disinfestazioni, dal momento che le 400 BatBox nei parchi si aggiungono a tutti gli interventi messi in campo sui circa 140 mila tombini nei pressi di strade, edifici comunali, scuole, cimiteri, ecc., come è facile constatare anche dal sito di Ansa. Un’azione di programmazione e coordinamento che va dalla lotta larvicida in primavera a quella adulticida nei mesi estivi fino a ottobre». Lo scorso anno, conclude la nota, il Comune ha visto un investimento di 1 milione 400mila euro per disinfestazione e derattizzazione, cui si aggiungono circa 170mila euro per il lavoro fatto sulle risaie.

Leggi anche:  25 aprile 1945: quando la voce di Sandro Pertini chiamò alla rivolta
Native

Articoli correlati