Papa: il Vangelo si diffonde senza soldi
Top

Papa: il Vangelo si diffonde senza soldi

Bergoglio affronta nuovamente il problema della povertà nella Chiesa: Gesù manda i suoi senza borsa, né sacca, né sandali. Domani l'incontro dei migranti a Lampedusa.

Papa: il Vangelo si diffonde senza soldi
Preroll

Desk3 Modifica articolo

7 Luglio 2013 - 12.10


ATF

“La diffusione del Vangelo non è assicurata nè dal numero delle persone, nè dal prestigio dell’istituzione, nè dalla quantità di risorse disponibili”.

Lo ha detto papa Francesco durante la messa di questa mattina per i seminaristi, i novizi e le novizie. “Gesù manda i suoi senza “borsa, né sacca, né sandali”, ha affermato Bergoglio.

“Quello che conta è essere permeati dall’amore di Cristo, lasciarsi condurre dallo Spirito Santo, e innestare la propria vita nell’albero della vita, che è la croce del Signore”, ha aggiunto papa Francesco.

“La fecondità dell’annuncio del Vangelo non è data nè‚ dal successo, nè‚ dall’insuccesso secondo criteri di valutazione umana, ma dal conformarsi alla logica della Croce di Gesù, che è la logica dell’uscire da se stessi e donarsi, la logica dell’amore”, ha detto papa Francesco durante la messa.

“Se rimaniamo dentro questo mistero”, cioè quello della morte e resurrezione di Gesù, “noi siamo al riparo sia da una visione mondana e trionfalistica della missione – ha affermato il Pontefice -, sia dallo scoraggiamento che può nascere di fronte alle prove e agli insuccessi”. “La Croce – sempre Croce con Cristo, a volte ci offrono la Croce senza Cristo ma quella non va – che garantisce la fecondità della nostra missione”, ha aggiunto.

Leggi anche:  Preti e vescovi si interessino di politica, ma non in campagna elettorale

Servitori della Chiesa senza pubblicità – I servitori della Chiesa, gli “operai della messe” secondo l’espressione del Vangelo di Luca, non sono scelti attraverso campagne pubblicitarie o appelli al servizio e alla generosità, ma sono scelti e mandati da Dio”.

Lo ha detto Papa Francesco a seminaristi, novizi e novizie, ai quali, per questo, ha raccomandato l’importanza della “preghiera”.

Domani la visita a Lampedusa – Saranno una cinquantina, non di più, dei 125 presenti al centro d’accoglienza di contrada Imbriacola, i migranti che domattina, sul molo Favarolo, incontreranno papa Francesco. Gli extracomunitari sono stati già scelti.

[GotoHome_Clicca Qui]
Native

Articoli correlati