Crocetta ha fermato il Muos
Top

Crocetta ha fermato il Muos

Il predidente della Sicilia ha annunciato che l'assessorato all'ambiente ha revocato l'autozizzazione per la costruzione del sistema radar per le telecomunicazioni a Niscemi.

Crocetta ha fermato il Muos
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Marzo 2013 - 12.54


ATF

Stop al sistema radar e alle antenne di Niscemi. «L’assessorato regionale al Territorio e ambiente ha revocata definitivamente
l’autorizzazione per la realizzazione de Muos di Niscemi». Lo
ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario
Crocetta.

Il progetto – Il programma Muos, gestito dal Ministero della Difesa degli Stati Uniti, ormai bloccato in Sicilia, è ancora nella sua fase di sviluppo e si prevede la messa in orbita dei quattro satelliti tra il 2010 ed il 2013. Il sistema integrerà forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo ed ha l’obiettivo di rimpiazzare l’attuale sistema satellitare Ufo.

È composto da tre trasmettitori parabolici basculanti dalle dimensioni di circa 20 metri ad altissima frequenza 2 antenne elicoidali Uhf per un totale di circa 2059 mq di cementificazione. Sino ad oggi “attive” ve ne sono tre: Virginia, Hawaii e Australia, istallate in zone desertiche. Un quarto gli Stati Uniti lo vorrebbero istallare nella base di C.da Ulmo di Niscemi (Ntfr-Nassig-Nato), nel bel mezzo della Riserva Naturale Orientata Sugereta di Niscemi.

Secondo alcune ipotesi mediche, i campi elettromagnetici prodotti, potrebbero interferire su qualunque apparecchiatura elettrica, quali by-pass, sedie a rotelle, pace-maker, anche a distanza di oltre 140 km, come si evince da studi americani. Tutto ciò comporterebbe “a lunga distanza” insorgenze tumorali agli organi riproduttivi e leucemie.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T

Nonostante queste informazioni e diversi rapporti e relazioni sui rischi di un impianto del genere il governo italiano ha dato il suo benestare (ministro della Difesa La Russa) lasciando soli i cittadini di Niscemi a difendere il loro territorio e la loro vita. Il comune che aveva dato parere negativo al sito ( ma poi autorizzato dalla Regione siciliana) ha iniziato la sua battaglia revocando il nulla osta e facendo ricorso al Tar, che ha rigettato la richiesta cautelare, ma che ancora deve esprimersi sul merito, e al Consiglio di giustizia amministrativa, l’organo d’appello che in Sicilia sostituisce il Consiglio di Stato.

Da allora i cittadini di Niscemi vogliono sapere se veramente le onde siano dannose e se il parere dei professori dell’Università di Palermo e le rilevazioni dell’Arpa, iniziate solo nel 2008 (quando invece le antenne NRTF N8 sono lì dal 1991 ed già sotto accusa da parte dei cittadini per le onde elettromagnetiche) non difettino di parzialità.

Del “caso-Niscemi”, quasi sottovoce, si comincia a parlare dopo la pubblicazione della relazione del 2011 di Zucchetti e Coraddu (il primo docente di Impianti Nucleari del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, il secondo ricercatore che hanno, su richiesta del comune di Niscemi, preparato un suo parere sulla base dei rilievi effettuati dell’Arpa Sicilia). Relazione che ha rilevato una certa inadeguatezza nella strumentazione dell’Arpa su un’antenna in particolare, che è quella a bassa frequenza usata per la comunicazione con i sottomarini dell’intero Sud del Mediterraneo. Studio che è stato preso in considerazione dallo stesso Ministero dell’Ambiente, che ha chiesto nuovi rilievi all’Arpa.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T

Le domande che ora la recente amministrazione comunale si pone sono molteplici. Perché le autorità nazionali non rispondono ai loro appelli? Sulla base di quali rilievi è stato dato un nulla osta sull’incidenza ambientale, dato che l’Arpa si è mossa con estremo ritardo? Come è possibile che la costruzione del Muos sia già quasi completata quando è abusiva, essendo in una zona Sic, ossia un sito di interesse comunitario? Come mai all’Arpa dicono di aver effettuato i nuovi rilievi quando in realtà in Quarta commissione Ambiente e Territorio è stato detto che la strumentazione era inadeguata e che non c’erano soldi per comprarne una nuova? Come mai non è mai stata chiesta al comune l’autorizzazione per costruire all’interno della riserva?

Le sbavature burocratiche, come denuncia l’assessore alla Sanità, Massimiliano Ficicchia, non mancano. Altro neo, rilevante, è il ritardo nella costituzione di un registro tumori (che sarà attivo a ottobre e comprende un range di dati di soli tre anni) in una zona a rischio così elevato.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T

La battaglia di questo Davide contro Golia è condotta come al solito in questo paese da un comitato, il NoMous che in questi giorni di calda estate ha promosso diverse iniziative a Niscemi e nei paesi limitrofi. La loro lotta è una delle tante che costellano questa estate italiana, ma i grandi media sono troppo occupati a seguire spread ed affini per occuparsi di loro e di quanto accade sul territorio.

Native

Articoli correlati