Eletti due clown. Napolitano: rispettate l'Italia
Top

Eletti due clown. Napolitano: rispettate l'Italia

«Hanno vinto due clown», questo il commento di Steinbrueck. L'ira del presidente Napolitano che annulla l'incontro con il candidato Spd alla cancelleria tedesca.

Eletti due clown. Napolitano: rispettate l'Italia
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Febbraio 2013 - 19.59


ATF

Giorgio Napolitano non vola più in Germania e annulla l’incontro con il candidato premier della Spd Peer Steinbruck, previsto per questa sera. «Mi pare non ci fossero più le condizioni viste le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo o peggio che ha fatto», ha spiegato il presidente Napolitano ai giornalisti a Monaco di Baviera. Il capo dello Stato ha aggiunto che invece le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble «sono un esempio di riserbo e rispetto».

LE DICHIARAZIONI DI IERI – «Inorridisco per il fatto che abbiano vinto due clown», aveva commentato il leader tedesco l’esito delle elezioni italiane riferendosi a Beppe Grillo, e a Silvio Berlusconi definito «clown con un alto livello di testosterone». Steinbrueck ha «comprensione per la decisione di Giorgio Napolitano». Lo ha detto Steffen Siebert, portavoce dello sfidante di Angela Merkel, confermando che l’incontro di stasera è stato annullato dopo le dichiarazioni fatte sul voto italiano.

Non tarda ad arrivare la risposta d’oltralpe. Il governo tedesco collaborerà con qualsiasi governo italiano dopo le elezioni, elezioni che sono state svolte «democraticamente», e che hanno portato ad una «costellazione non facile»ha detto Steffen Siebert a Berlino in conferenza stampa. È l’Italia ad avere la responsabilità di formare un governo in grado di agire, ha aggiunto. Il governo tedesco ha ribadito di essere legato da «una stretta amicizia» con l’Italia rispondendo ad una domanda sulle elezioni in conferenza stampa a Berlino. «Il governo tedesco segue con grande attenzione ed interesse gli sviluppi della situazione italiana dopo le elezioni», ha aggiunto il portavoce della Merkel Steffen Seibert sottolineando che domani la cancelliera incontrerà Giorgio Napolitano, che ha un «ruolo centrale» in questa fase e che «darà le sue valutazioni».

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha un «ruolo centrale» in questa fase e «darà le sue valutazioni», ha spiegato ancora il portavoce della Merkel sottolineando che domani la cancelliera incontrerà il capo della Stato.

LA TELEFONATA – Dopo il caso diplomatico esploso fra Peer Steinbrueck e l’Italia, c’é stata “una telefonata chiarificatrice” fra l’aspirante cancelliere socialdemocratico e Giorgio Napolitano, che ha annullato l’appuntamento con lui per le espressioni sul voto italiano. Lo ha comunicato un portavoce dell’SPD.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati